NEWS:

Con il presidente della Repubblica e il Papa, Trieste si prepara per la 50a Settimana sociale dei cattolici in Italia

Mattarella apre il 3 luglio la 50a Settimana dedicata alla partecipazione democratica; Francesco chiude il 7, con omelia e Angelus in piazza Unità

Pubblicato:03-05-2024 18:09
Ultimo aggiornamento:03-05-2024 18:14

papa-francesco-mattarella
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

TRIESTE – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aprirà in piazza Unità a Trieste, alle 17 del 3 luglio prossimo, la 50esima Settimana sociale dei cattolici in Italia, intitolata “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”. Evento che si concluderà domenica 7 luglio con l’arrivo di Papa Francesco nel capoluogo regionale.

Lo fanno sapere il vescovo di Trieste, Enrico Trevisi, e l’arcivescovo di Catania, Luigi Renna, che hanno presentato oggi nel Seminario vescovile giuliano il programma della 5 giorni che avrà gli eventi principali nel Trieste Centro Congressi in Porto Vecchio, dove sono attesi oltre 900 delegati tra cui un’ottantina di vescovi, e in diverse piazze cittadine.

MISSIONE DI PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA

Nata nel 1907, e con un ventennio di sosta tra gli anni ‘70 e ‘90, la Settimana sociale, spiega Renna, “è tornata a costituire un momento di riflessione dei cattolici che sono in Italia, sulle sfide che sono presenti continuamente in maniera nuova. L’ultima grande sfida che vogliamo affrontare con il pensiero e con il discernimento è quella della partecipazione alla vita democratica- continua-. In un tempo storico nel quale constatiamo tutti quanto l’assenteismo sia caratteristica di tanti cittadini, vogliamo ritornare a dire l’importanza di essere un popolo italiano ed europeo che si rende partecipe e protagonista della sua storia”.


Lo spunto è l’enciclica papale ‘Fratelli tutti’, sottolinea ancora l’arcivescovo di Catania, “in cui si parla di una democrazia da rigenerare continuamente”, da cui il contributo in apertura del presidente della Repubblica, “che viene così a dare la sua parola, per noi molto importante, di uomo che svela la grandezza e la bellezza della nostra Costituzione, che è la ‘Magna carta’ della nostra democrazia”.

LE PIAZZE DELLA DEMOCRAZIA

Gli eventi della Settimana sociale si articoleranno nei giorni centrali in riflessioni bibliche e assemblea plenaria in mattinata al centro congressi, e in una quindicina di ‘piazze della democrazia’ tematiche nei pomeriggi che si terranno in città: scuola, sport, conversione ecologica, salute, famiglie, il giovedì 4 luglio; periferie, democrazia digitale, istituzioni locali, carcere, economia civile, il venerdì; cittadinanza, prepararsi alla politica, pace in costruzione, istituzioni, pratiche di eguaglianza, Europa delle nuove generazioni, il sabato 6 luglio. Tra i relatori, numerosi professori universitari, mentre le piazze saranno animate da esperti e protagonisti delle singole aree tematiche. Nelle serate, spettacoli e musica, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Malika Ayane, Simone Cristicchi.

IL PROGRAMMA DEL PAPA

Domenica, spiega Trevisi, il Papa arriverà in elicottero al centro congressi alle 8.30, accolto dalle dalle autorità civili, religiose e dal cardinale Matteo Maria Zuppi. Dopo il discorso ai delegati della Settimana sociale, incontrerà una rappresentanza di ecumenici, del mondo accademico in occasione dei 100 anni dell’Università di Trieste, e di migranti e disabili. Poi si trasferirà in automobile (aperta) in piazza Unità dove alle 10.30 terrà l’omelia e l’Angelus assieme ai vescovi arrivati a Trieste. Alle 12.30 decollerà in elicottero dal Molo Audace alla volta del Vaticano.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it