NEWS:

Libia, Conte ad Al Serraj: “L’unica soluzione sostenibile è quella politica”

Conte ha ribadito il sostegno italiano al Governo di Accordo Nazionale e l'invito a lavorare per costruire un processo di pace

Pubblicato:18-09-2019 14:17
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:42
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “La crisi libica rimane fonte di grande preoccupazione per il Governo italiano e la sua soluzione rappresenta un cruciale interesse nazionale. La stabilizzazione del Paese e dell’intera Regione, il benessere del popolo libico erano, sono e saranno al centro dell’azione di Governo del Presidente Conte”. Cosi’ una nota di palazzo Chigi, dopo l’incontro durato circa un’ora del premier Giuseppe Conte con il Primo ministro del Governo di Accordo Nazionale della Libia Fayez Al Sarraj.

Conte ha ribadito il sostegno italiano al Governo di Accordo Nazionale e nel contempo “l’invito a continuare a farsi parte attiva per un ritorno ad un processo virtuoso e pacifico. Il terrorismo è una preoccupazione internazionale”.

Il Presidente Conte, come in precedenti occasioni, ha invitato Serraj “a fare uno sforzo importante per contrastare le frange estremiste annidate tra le milizie. L’Italia ritiene che non vi possa essere alcuna soluzione militare e che la soluzione politica sia l’unica davvero sostenibile. Con questo obiettivo abbiamo ripetutamente esortato tutte le parti in causa ad invertire la spirale di violenza e adoperarsi in buona fede per un cessate il fuoco duraturo”.


Il governo italiano promuove “un approccio inclusivo sia con le componenti libiche, sia con la Comunità internazionale. L’Italia sostiene con coerenza il Governo di Accordo Nazionale quale Governo legittimo ed internazionalmente riconosciuto; nel contempo non possiamo non considerare la Cirenaica e le altre rappresentanze libiche come interlocutori nella ricerca di una soluzione politica. Segnalata la fortissima sensibilità dell’opinione pubblica italiana sulle gravi condizioni umanitarie, le questioni migratorie e la gestione dei centri di detenzione. Esortiamo da tempo una sinergia più forte con le agenzie ONU sul terreno e siamo promotori di un rinnovato sostegno a tutti i livelli, nazionale e con le organizzazione internazionali. Auspichiamo che Serraj possa garantire un forte senso di responsabilità e confidiamo molto nella cooperazione esistente tra le Autorità competenti dei due Paesi”.

L’Italia continua “a sollecitare tutte le parti in causa ad adottare tutte le necessarie misure per proteggere la popolazione civile nel rispetto del diritto internazionale umanitario. Operiamo di concerto con i partner internazionali- riferisce la nota di palazzo Chigi- e in stretto coordinamento con Salamè per porre fine al conflitto e rilanciare il processo politico. In questo senso, pensiamo che le iniziative diplomatiche in corso di organizzazione potranno rappresentare un prezioso aiuto per mantenere alta l’attenzione e promuovere una reale de-escalation. E’ chiaro che ognuno dovrà fare la sua parte”.

“Il riferimento – conclude- va all’ipotesi di Ministeriale sulla Libia ai margine dell’UNGA ed alla Conferenza internazionale che Berlino intende ospitare in autunno. In questa roadmap ideale si pone anche la conferenza intra-libica quale testimonianza di una concreta ownership nazionale della Libia. L’iniziativa a New York, favorita da Italia e Francia congiuntamente sotto egida ONU, può fornire un segnale importante di coesione internazionale e fare chiarezza su un percorso che vogliamo effettivamente condiviso”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it