NEWS:

Polemiche per Ambrogino d’oro a Pucci, Sala: “Nessun veto, ma invito il Consiglio a riflettere”

Il sindaco in Consiglio comunale aveva parlato ieri di candidature 'clientelari' per il premio dedicato a chi onora Milano

Pubblicato:17-11-2023 13:26
Ultimo aggiornamento:20-11-2023 09:50
Autore:

beppe sala imago
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – Il sindaco di Milano Giuseppe Sala non eserciterà il diritto ostativo per il conferimento degli Ambrogini d’Oro, ma invita il consiglio comunale a una riflessione sul rispetto del regolamento e dello spirito dell’onorificenza. A dirlo lo stesso Sala, questa mattina a margine di una conferenza stampa, dopo le polemiche per il suo intervento di ieri nel quale ha definito “clientelare” la gestione delle candidature da parte del consiglio.

LEGGI ANCHE: Ambrogino d’oro a Pucci, l’ironia di Selvaggia Lucarelli: “Sarà per i suoi show raffinatissimi”

“Lo posso fare- spiega Sala riferito al diritto di veto- ma la mia azione è anche di responsabilizzazione del consiglio. Se lo vogliono fare sì prendano la responsabilità, io tanti anni sono stato zitto e adesso sentivo che dovevo intervenire. Non penso di esercitare il diritto ostativo, però il Consiglio rifletta“.


Il regolamento- aggiunge il sindaco- dice che vanno premiati coloro che con atti di coraggio o abnegazione civica abbiano giovato a Milano. Sia rendendone più alto il prestigio sia servendone con disinteressata dedizione le sue istituzioni. Io vorrei tornare a questo perché i regolamenti non si fanno tanto così per fare. Albertini consegnò al consiglio comunale la regia sugli Ambrogini e io non contesto questo, ma devono gestire nel rispetto delle regole“.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Ambrogino d’oro a Chiara Ferragni e Fedez, lei: “Onorati, faremo sempre di più”

A chi gli chiede, quindi, se il comico Andrea Pucci meriti l’onorificenza, Sala replica: “Se questi sono i criteri la riposta è facile”. E davanti alle critiche della Lega, che ha annunciato una mozione di censura nei suoi confronti e l’intenzione di disertare la cerimonia di premiazione, il sindaco taglia corto: “Facciamo un po’ quello che vogliono, se non vogliono venire non vengano”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it