NEWS:

Auguri a Robert De Niro, la leggenda del cinema compie 80 anni: i suoi film oggi in tv

Ha scritto pagine indimenticabili della storia del cinema con interpretazioni memorabili, diretto dai più grandi registi mondiali

Pubblicato:17-08-2023 09:21
Ultimo aggiornamento:18-08-2023 09:52

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Auguri alla leggenda del cinema Robert De Niro, che oggi compie 80 anni. L’attore, che sul grande schermo ha dato il suo volto a personaggi indimenticabili come Vito Corleone da giovane ne ‘Il Padrino – Parte seconda’ e il pugile Jake La Motta in ‘Toro scatenato’ (che gli valsero due Oscar), nasce il 17 agosto 1943 a New York da una famiglia di origini irlandesi e italiane. I bisnonni erano originari di Ferrazzano, in Molise, ed emigrarono in America a fine ‘800. E De Niro quest’anno ha scelto proprio l’Italia, alla quale è profondamente legato, per trascorrere le sue vacanze estive. A fine luglio ha soggiornato a Napoli, dove ha incontrato Paolo Sorrentino sul set del suo nuovo film.

DA SCORSESE A LEONE GLI INDIMENTICABILI FILM DI ROBERT DE NIRO

Cresciuto nelle ‘cattive strade’ di Little Italy insieme a Martin Scorsese, con il regista italo-americano ha creato un connubio artistico che ha dato vita a capolavori del cinema come ‘Main Street’, appunto, il già citato ‘Toro scatenato’ e l’indimenticabile ‘Taxi driver’, solo per citarne alcuni. Ed è sempre Martin Scorsese a firmare l’ultimo film di De Niro, ‘Killers of the Flower Moon’, nel quale dopo tanti anni l’attore torna a recitare al fianco di un’altra icona del cinema e interprete feticcio di Scorsese, Leonardo DiCaprio.

Tratto dall’omonimo libro-inchiesta di David Grann, il film, in uscita in Italia il 19 ottobre, è ambientato negli anni ‘20 in Oklahoma e racconta un’inchiesta portata a termine dalla allora ancora sconosciuta FBI: un caso riguardante omicidi tra i nativi americani e scoperta del petrolio in quelle terre.


Nella sua lunga carriera De Niro ha recitato al fianco dei più grandi attori internazionali ed è stato diretto da grandi nomi del cinema, come Francis Ford Coppola, Brian De Palma e Sergio Leone nell’indimenticabile ‘C’era una volta in America’.

DE NIRO E LA VITA SENTIMENTALE: A 79 ANNI DI NUOVO PAPÀ

De Niro è stato sposato 2 volte e ha avuto 7 figli da quattro donne diverse. Lo scorso maggio, all’età di 79 anni, è diventato nuovamente padre: è nata Gia Virginia, la sua settima figlia, dall’amore con Tiffany Chen.

I FILM DI ROBERT DE NIRO STASERA IN TV

Giovedì 17 agosto Rai Movie festeggia gli ottant’anni di Robert De Niro trasmettendo, alle 21.15, “L’assoluzione”.  Los Angeles, 1948, due fratelli di origine irlandese hanno scelto strade opposte. Desmond, interpretato da Robert De Niro, è un prete, mentre Robert Duvall, nei panni di Thomas, è un poliziotto incaricato di indagare sull’omicidio di una prostituta. Le indagini conducono verso l’arcidiocesi, e le strade dei due fratelli s’incrociano: niente sarà facile. Il film è tratto da un romanzo di successo, “Verità confessate” di John Gregory Dunne.

Anche Rete 4 stasera celebra Robert De Niro, trasmettendo in prima serata ‘Cape Fear’, remake de Il promontorio della paura di J. Lee Thompson (1962), diretto da Martin Scorsese. Si tratta di un thriller psicologico con protagonista Max Cady, un maniaco sessuale rilasciato dopo 14 anni di reclusione che attua una strategia persecutoria contro il suo avvocato e i suoi famigliari.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it