NEWS:

Tg Cultura, edizione del 16 dicembre 2023

Si parla di Domus scoperta al Palatino, bronzi di San Casciano, Golden Globe, dialetti

Pubblicato:16-12-2023 12:58
Ultimo aggiornamento:16-12-2023 12:58
Autore:

tg-cultura
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AL PALATINO SCOPERTA UNA DOMUS DEL II SECOLO AVANTI CRISTO

Un rametto di corallo in mezzo al blu egizio alternato al marmo bianco. E poi vetri policromi raffinatissimi e una grande varietà di conchiglie. I colori e i materiali raccontano lo splendore del mosaico rustico che decora la lussuosa Domus scoperta a Roma sul Palatino, all’interno del Parco archeologico del Colosseo. Risalente al II secolo avanti Cristo, dunque all’età tardo repubblicana, l’ambiente principale della Domus è uno specus aestivus, una sala per banchetti utilizzata durante la stagione estiva e originariamente animata da spettacolari giochi d’acqua. È qui che è stato trovato il mosaico, in ottime condizioni, costituito da conchiglie di diverso tipo, tessere di blu egizio, preziosi vetri, scaglie minute di marmo bianco e anche da un rametto di corallo.

DA FINE GENNAIO I BRONZI DI SAN CASCIANO IN MOSTRA A NAPOLI

Dalla fine di gennaio la mostra dei bronzi di San Casciano ‘Gli dei ritornano’ si trasferirà dal Quirinale a Napoli e per tre mesi si potrà visitare al Museo archeologico nazionale. La mostra permette di ammirare le straordinarie scoperte effettuate nel 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, con oltre venti tra statue e statuette e diverse monete in bronzo e ex-voto. L’esposizione, curata da Jacopo Tabolli, direttore scientifico degli scavi, e da Massimo Osanna, direttore generale dei Musei del Mic, è stata prorogata al Quirinale fino al 22 dicembre e ha fatto registrare da tempo il sold-out. Quando il tour dei bronzi sarà finito, ha anticipato Osanna, “è doveroso restituirli al luogo da cui sono venuti”.

GOLDEN GLOBE 2024, NOMINATION PER ‘IO CAPITANO’

C’è anche ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone tra le pellicole candidate come miglior film non in inglese dei Golden Globe 2024. Il lungometraggio italiano dovrà vedersela con il francese Anatomia di una caduta, diretto da Justine Tier, con Foglie al vento del finlandese Aki Kaurismäki, con Past Lives, per la regia di Cecile Song, con La società della neve dello spagnolo J.A Bayona e con La zona d’interesse dell’americano Jonathan Glazer). La premiazione avverrà il prossimo 7 gennaio e andrà in onda sulla Cbs. Tra le novità di questa 81esima edizione, c’è l’aumento del numero di categorie che diventano 27 e i candidati per ciascuna che passano da cinque a sei. Accanto a queste, si aggiungono due premi: quello di Miglior blockbuster e Miglior stand-up comedy. Tra le nomination, Oppenheimer come miglior film drammatico, e Barbie per la categoria Commedia.


‘SALVA LA TUA LINGUA LOCALE’, IL PREMIO DEDICATO AI DIALETTI

Dalle poesie ai racconti, dai fumetti alla musica: l’arte declinata nei diversi dialetti d’Italia è stata protagonista del premio letterario ‘Salva la tua lingua locale’. Un appuntamento alla sua 11esima edizione promosso e organizzato dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e da Autonomie Locali Italiane Lazio, con la collaborazione del Centro Internazionale Eugenio Montale. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella sala della Protomoteca del Campidoglio, a Roma. “Si tratta di un premio che cresce e diventa sempre più un riferimento per il mondo della linguistica italiana- spiega il presidente Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina- Salvare i nostri dialetti e le nostre lingue locali significa far comprendere ai nostri cittadini che il parlato in dialetto è qualcosa di molto importante dal punto di vista culturale”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it