NEWS:

Solo il 5% dei capoluoghi ha una sindaca, a Trieste le donne in giunta sono meno del 40%

Tra i capoluoghi di regione, solo Ancona è amministrata da una donna

Pubblicato:16-11-2021 15:48
Ultimo aggiornamento:16-11-2021 15:48
Autore:

valeria mancinelli
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Prima delle elezioni amministrative di ottobre 2021 erano 10 i comuni capoluogo di provincia con una donna alla guida della giunta comunale. Una quota decisamente bassa, il 9,26%, che dopo le elezioni si è ulteriormente ridotta al 5,56%. Tra i 6 territori amministrati attualmente da una donna solo uno, Ancona, è capoluogo di regione (in foto, la sindaca Valeria Mancinelli). In seguito alle elezioni si sono infatti sciolte le giunte comunali di Torino e Roma, fino a quel momento guidate da due sindache, entrambe del Movimento 5 stelle (M5s). Lo spiega Openpolis in un report sulla disparità di genere.

In tutti i capoluoghi di regione infatti, prosegue la nota, è stato eletto un uomo alla carica di sindaco. Ciascuno di questi per bilanciare almeno in parte lo squilibrio di genere ha nominato una donna come vicesindaco. Sulla quota di assessori di diverso sesso invece i sindaci hanno compiuto scelte diverse. A Torino infatti le donne in giunta sono esattamente la metà, sindaco incluso. A Roma, Milano e Bologna invece è stato nominato un numero uguale di assessori di entrambi i sessi ed è solo la presenza del sindaco in giunta a squilibrare il dato a favore della componente maschile. Solo a Trieste invece, sottolinea infine il report, la giunta vede una partecipazione femminile inferiore al 40%, la quota minima teoricamente prevista dalla legge Delrio.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it