NEWS:

Dall’intelligenza artificiale al grande schermo, Francesca Giubelli protagonista di un corto

Arriva un corto dedicato a Francesca Giubelli, la prima influencer, travel blogger e modella italiana creata interamente con l'intelligenza artificiale

Pubblicato:16-03-2024 18:55
Ultimo aggiornamento:16-03-2024 18:55
Autore:

francesca giubelli
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sarà il Festival Cortinametraggio, guidato da Maddalena Mayneri, a presentare ufficialmente il primo cortometraggio dedicato a Francesca Giubelli, la prima influencer, travel blogger e modella italiana creata interamente con l’intelligenza artificiale. L’interpretazione di Giubelli nell’opera cinematografica è stata affidata “alla talentuosa attrice Fabiana Latini, che ha saputo incarnare il personaggio con un realismo straordinario, portandolo in vita sul grande schermo”. Questo “audace esperimento artistico”, nato dalla collaborazione tra i creatori di Francesca Giubelli – Francesco Giuliani, Valeria Fossatelli ed Emiliano Belmonte – e Gianni Ippoliti, ha riscosso “un ampio consenso, dimostrando che anche un’entità digitale può suscitare emozioni e riflessioni profonde nella nostra società contemporanea”.

Il cortometraggio si intitola ‘Una, nessuna e centomila‘ ed è concepito come una “provocazione artistica”. Ha permesso a Francesca Giubelli “di essere compresa e apprezzata anche da una generazione diversa da quella per cui è stata creata, grazie alla visione innovativa e audace di Gianni Ippoliti. Le continue provocazioni dei creatori si sono unite alla visione artistica di Ippoliti, portando il tema dell’intelligenza artificiale al centro dell’attenzione sia sul grande schermo che sulla televisione pubblica“.
Giubelli intraprende quindi “un nuovo percorso, supportata dall’entusiasmo e dal sostegno di Gianni Ippoliti, che ha accolto con favore la sua proposta di essere protagonista del prossimo Festival di Sanremo. Inoltre, è stata avviata un’iniziativa per portare il cortometraggio nelle scuole, dove Francesca Giubelli interagirà con i giovani per sollevare dibattiti sul tema dell’intelligenza artificiale in Italia”.

LEGGI ANCHE: A Roma il primo shooting fotografico di Francesca Giubelli, l’influencer creata con l’IA
LEGGI ANCHE: Francesca Giubelli, la food e travel blogger creata dall’IA


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it