NEWS:

Un mezzo di trasporto efficiente per raggiungere l’aeroporto di Bergamo da Milano

Da Bergamo-Orio al Serio transitano ogni anno 13,1 milioni di passeggeri

Pubblicato:15-11-2023 17:25
Ultimo aggiornamento:21-11-2023 17:34

flibco
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Secondo i dati riportati sul portale ufficiale dell’Associazione Italiana Gestione Aeroporti (Assaeroporti), nel 2022 sono stati 164,6 milioni i passeggeri che sono transitati negli aeroporti italiani (più del doppio del 2021, anno penalizzato dalle restrizioni per la pandemia da Coronavirus).

Se analizziamo la classifica dei vari aeroporti, salgono sul podio i seguenti scali: Roma-Fiumicino (29,3 milioni di passeggeri), Milano-Malpensa (21,3 milioni di passeggeri) e Bergamo-Orio al Serio (13,1 milioni di passeggeri).

Per quanto riguarda quest’ultimo aeroporto, una percentuale non indifferente di passeggeri italiani proviene da Milano, soprattutto dalla Stazione di Milano Centrale.


Ecco dunque che ciò rende fondamentale la presenza di un efficiente servizio di trasporti che copra la tratta Milano Orio al Serio, scalo quest’ultimo fra i più importanti d’Italia. Nondimeno, sono moltissimi anche coloro che da Orio al Serio devono raggiungere Milano.

Da Milano a Bergamo-Orio al Serio e viceversa: le opzioni disponibili

I passeggeri che da Milano devono recarsi all’aeroporto di Bergamo e viceversa hanno sostanzialmente tre opzioni a disposizione: fare il tragitto in automobile (ricorrendo quindi al noleggio auto o a un servizio taxi), in treno oppure ricorrendo a un servizio autobus.

Il servizio autobus: l’opzione Flibco

Relativamente alla possibilità del viaggio in autobus, si può citare il servizio Flibco, un’opzione che vale la pena di prendere in considerazione sia in termini di efficienza che in termini economici.

Per quanto riguarda i tempi di percorrenza, in condizioni normali di traffico, il bus tra Milano Centrale e Orio al Serio ci mette circa 50 minuti per compiere il tragitto. È possibile prenotare online la sola andata (in questo caso il prezzo del biglietto è di 10 euro) oppure il servizio di andata e ritorno (il cui costo è di 18 euro).

Il servizio di trasporto bagagli è incluso nel prezzo del biglietto e il pagamento può essere effettuato con carta di credito, carta di debito o PayPal.

Va anche sottolineato l’aspetto ecologico: viaggiare in navetta è sicuramente una scelta che va incontro alla sostenibilità ambientale dal momento che è sufficiente un solo mezzo per trasportare molte persone per una lunga distanza.

Qualche consiglio utile

Le tratte Milano Centrale-Orio al Serio e viceversa contano un numero di utenti particolarmente elevato; per evitare qualsiasi problema, quindi, è sempre consigliabile prenotare il proprio viaggio in autobus con un certo anticipo; si eviterà di dover ricorrere a opzioni più costose per mancanza di posti.

Peraltro, prenotando in anticipo si può avere accesso a sconti o promozioni speciali. Flibco, per esempio, propone il codice sconto VIAGGIA-10 che consente di ottenere una riduzione del 10% su un prossimo viaggio. Attualmente, per esempio, ci sono promozioni valide fino alla fine del 2023 su diverse linee fra cui Milano-Orio al Serio.

Dove si possono comprare i biglietti del servizio Flibco?

I biglietti Flibco di andata o di andata-ritorno possono essere comodamente acquistati online sulla pagina web ufficiale del servizio; in alternativa è possibile effettuare l’acquisto tramite l’app Flibco, dai rivenditori autorizzati o, in ultima analisi, anche sul bus facendo richiesta all’autista, sempre che siano rimasti posti disponibili.

Il servizio Flibco è operativo in un arco di tempo piuttosto ampio: dalle 7:10 alle 23:25 e le partenze delle navette da Milano avvengono dall’area bus della stazione di Milano Centrale (fermate 1-4), mentre quelle da Bergamo dalla stazione Bus agli Arrivi, fermate da 2 a 5.

Il biglietto è valido per l’intera giornata, quindi non è legato a una partenza specifica; non ci sono quindi problemi se il proprio volo arriva in ritardo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it