Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Panamà, presentato il logo della Giornata mondiale della Gioventù 2019

E' stato disegnato da Ambar Calvo, ventenne studentessa di architettura all'Universita' di Panamà
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – E’ stato presentato il logo della Giornata mondiale della Gioventù 2019, a disegnarlo una ventenne studentessa di architettura all’Universita’ di Panamà. L’appuntamento con la Gmg è 22 al 27 gennaio 2019.

IL LOGO

Un cuore stilizzato, una parte del quale forma la lettera “M”. E poi il Canale di Panamà, che simboleggia il cammino del pellegrino che scopre in Maria il tramite per incontrarsi con Gesu’; l’Istmo stilizzato, emblema della terra panamense; sulla sinistra la croce pellegrina; a destra, la silhouette della Vergine, accompagnata da cinque punti bianchi, come segni della corona di Maria, ma anche dei pellegrini provenienti dai cinque continenti.

Infine, i colori della bandiera del Paese organizzatore.

È questo il logo della Gmg 2019, che si terra’ a Panamà dal 22 al 27 gennaio 2019. Vincitrice del concorso e’ Ambar Calvo, ventenne studentessa di architettura all’Universita’ di Panamà.

Il logo e’ stato scelto tra 103 proposte inviate al Comitato esecutivo per la Gmg e al Dicastero vaticano per i laici, la famiglia e la vita.

LA PRESENTAZIONE

Ieri la presentazione, nel corso delle celebrazioni che hanno accolto l’arrivo a Panama’ della Croce pellegrina del Gmg. L’arcivescovo di Panama’, mons. Jose’ Domingo Ulloa Mendieta, ha detto di sentirsi emozionato per il talento dimostrato dai giovani panamensi e in particolare da Ambar, “che e’ riuscita a captare il messaggio che desideriamo inviare ai giovani del mondo, le ridotte dimensioni del nostro Paese ma anche la grandezza del nostro cuore, aperto a tutti e tutte senza alcuna esclusione, per mano della Vergine Maria, una giovane coraggiosa, impegnata e generosa, che ha saputo dire ‘Si” di fronte alla chiamata di Dio”.

“I giovani sono la riserva morale e umana delle nostre societa’ e della stessa Chiesa – ha aggiunto -, sono capaci di trasformarlo completamente e positivamente, rischiando come fece l’adolescente Maria di Nazaret, se solo siamo capaci di insegnare loro ad amare come Gesu’ ci ha amato”.

La giovane vincitrice ha spiegato di aver voluto mostrare attraverso il logo “la tenerezza e l’affidamento di Maria” nel momento in cui dice “Sia fatta la tua volonta’”. (www.agensir.it)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»