NEWS:

Da gennaio, all’aeroporto Marconi di Bologna si gira anche in bici

BOLOGNA

Pubblicato:14-12-2015 12:05
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:42

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Bologna - Aeroporto - PERCORSO CICLO-PEDONALE BLQ

BOLOGNA – In aeroporto a Bologna si gira anche in bicicletta. Partono proprio in questi giorni i lavori per la nuova pista ciclabile e pedonale interna al Marconi, un percorso utilizzabile dai 3.000 lavoratori che gravitano sullo scalo e dai passeggeri, che sarà ben riconoscibile e sicuro grazie colore rosso, le luci e una zona sosta con le panchine.

La nuova ‘via’, che sarà pronta già a gennaio, è larga quattro metri (di cui 2,5 esclusivi per le bici), sarà separata da quella occupata dai veicoli a motore grazie a cordoli rialzati (con elementi luminosi integrati) e transenne metalliche. La pista porterà dalla rotonda di via Triumvirato fino al Terminal ed è la prima tratta del più ampio percorso che collegherà il Marconi con le piste ciclabili di Bologna e di Calderara di Reno, come previsto dall’accordo territoriale attuativo relativo alla decarbonizzazione dell’aeroporto, firmato nei mesi scorsi dal Marconi, la Regione, la Città metropolitana, il Comune di Bologna, quello di Calderara di Reno, Srm e TPer. Durante il periodo dei lavori, avvisa lo scalo, sono possibili disagi alla viabilità stradale, che la società cercherà di ridurre al minimo, in particolare nella zona del parcheggio P3.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it