NEWS:

Clima, Galletti: “A Parigi è stato deciso il futuro del Pianeta per i prossimi 85 anni”

ROMA - "A Parigi e' stato

Pubblicato:14-12-2015 10:20
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:42

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ministro Gian Luca GallettiROMA – “A Parigi e’ stato centrato un risultato straordinario: contenere il surriscaldamento entro i due gradi, tendenzialmente entro il grado e mezzo del pianeta. 195 Paesi insieme hanno imboccato una strada, dalla quale non si torna indietro. Questo e’ un negoziato storico, per la prima volta abbiamo fatto un piano ambientale strategico del pianeta per i prossimi 85 anni”. Lo ha detto il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti intervenendo questa mattina ad Agora’ su Rai3.

L’accordo entrera’ in funzione quando almeno 55 Paesi, che rappresentano il 55% delle emissioni globali, avranno ratificato l’accordo. Noi speriamo avvenga prima del 2020. Questo accordo e’ anche una grande opportunita’ economica e la finanza internazionale deve rendersene conto. È stata anche una grande dimostrazione di unita’ dell’Unione Europea, che a Parigi ha parlato con una voce sola”, conclude il Ministro dell’Ambiente.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it