NEWS:

Baroni e sete di potere: l’Università diventa grottesca nella nuova serie tv con Balasso

Girata al Dams di Bologna, arriva sul web la nuova serie tv comica sull'Università con protagonista Natalino Balasso

Pubblicato:14-11-2023 15:41
Ultimo aggiornamento:14-11-2023 15:41
Autore:

Universitas Tenebrarum_NatalinoBalasso2
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Un rettore assetato di gloria e di potere, che vuole scalare a tutti i costi il ranking delle Università nel mondo. Ma che è destinato a fallire miseramente tra arrivismi, favoritismi, baronerie, invidie e inettitudini di docenti e dipendenti (ma anche degli studenti). Con un tono volutamente “iperbolico e grottesco” sbarca sul web la nuova serie satirica scritta e diretta da Michele Mellara e Alessandro Rossi, prodotta da Mammut Film. ‘Universitas Tenebrarum’, questo il titolo, racconta in 12 episodi da 15 minuti l’uno le (disastrose) vicende di un immaginario e sgangherato Ateneo italiano, ‘Universitas’ appunto, e del suo Dipartimento di Sociologia delle lingue morte, alle prese col tentativo di risalire la classifica mondiale degli atenei per ottenere più fondi.

GIRATA A BOLOGNA NEGLI SPAZI DEL DAMS

Non è una polaroid della realtà– assicura Mellara- ci siamo ispirati alla realtà universitaria di tutti i giorni, ma non è un ritratto degli Atenei italiani, nè di quello di Bologna”. La serie è stata girata infatti sotto le Due torri, negli spazi del Dams. Un progetto “low budget”, come ammettono gli stessi autori, reso possibile grazie al finanziamento della Film commission regionale e alla collaborazione sia con DamsLab sia con la Bernstein school of musical theatre. Proprio la Bmst ha fornito gli attori che hanno interpretato gli studenti, mentre 15 iscritti del corso di laurea sono stati coinvolti in un laboratorio che li ha poi portati a essere componenti della troupe. Protagonista della serie è Natalino Balasso, che interpreta tre ruoli: il Magnifico Rettore della ‘Universitas’, il buono ma angosciato professor D’Ambrosio e il bidello semi-analfabeta Gerry.

IL CAST

Nel cast della serie anche Bob Messini, Angela Malfitano, Stefano Pesce, Martina Sacchetti e Lorenzo Ansaloni, con la partecipazione anche di Tita Ruggeri e Andrea Santonastaso. “Non c’è un personaggio positivo nella serie- avverte Rossi- sono tutti abbastanza disgustosi”. Proprio le situazioni assurde e paradossali generate dalle pratiche più o meno losche messe in atto dai professori, faranno precipitare l’ateneo nel baratro. “I docenti sono vittime di loro stessi- spiegano gli autori- e in questo calderone precipiteranno anche gli studenti”. Le serie è stata anticipata alla stampa questa mattina al cinema Lumiere a Bologna, con la proiezione delle prime tre puntate, che saranno poi presentate in anteprima alla 29esima edizione del festival ‘Visioni italiane’, dal 16 al 18 novembre.


TRASMESSA DA GENNAIO SUL WEB

La serie completa sarà trasmessa a partire da gennaio 2024 sul canale web Circolo Balasso, per poi approdare su altre piattaforme (sono in corso trattative con Raiplay e Amazon). “C’è una sorta di circolarità- chiosano Mellara e Rossi- siamo partiti 20 anni con ‘Fortezza Bastiani’, che raccontava di un gruppo di studenti universitari. E oggi torniamo a questo mondo con una prospettiva diversa, vista dalla parte dei docenti e del personale”. L’università, sostengono del resto gli autori, “come altre istituzioni si presta alla messa in scena di idiosincrasie e delle piccole e grandi sopraffazioni provocate dall’arrivismo, dalla cecità di potere e dall’individualismo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it