NEWS:

Ken Loach arriva al Pigneto per l’anteprima di The Old Oak

Appuntamento al Nuovo Cinema Aquila il 15 novembre. Dopo la proiezione il regista britannico incontrerà il pubblico

Pubblicato:14-11-2023 11:37
Ultimo aggiornamento:14-11-2023 11:42
Autore:

Ken Loach THE OLD OAK
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – In sala da giovedì 16 novembre, grazie a Lucky Red, ‘The Old Oak’ di Ken Loach arriva in anteprima al Nuovo Cinema Aquila al Pigneto. L’appuntamento, alle 17.15 di martedì 15 novembre, vede la presenza del regista britannico in sala. A moderare l’incontro, organizzato in collaborazione con Logos e Parco delle Energie, l’attore Giulio Mezza.

IL FILM

Scritto da Paul Laverty, The Old Oak è un posto speciale. Non è solo l’ultimo pub rimasto, è anche l’unico luogo pubblico in cui la gente può incontrarsi in quella che un tempo era una fiorente località mineraria e che oggi attraversa momenti molto duri, dopo 30 anni di ininterrotto declino. Il proprietario del pub, TJ Ballantyne (Dave Turner) riesce a mantenerlo a stento, e la situazione si fa ancora più precaria quando The Old Oak diventa territorio conteso dopo l’arrivo dei rifugiati siriani trasferiti nel villaggio. Stabilendo un’improbabile amicizia, TJ si lega ad una giovane siriana, Yara (Ebla Mari). Riusciranno le due comunità a trovare un modo di comunicare?
Accolto da applausi di pubblico e critica al Festival di Cannes, The Old Oak è un dramma commovente che parla di perdite, di paura e della difficoltà di ritrovare la speranza. Il messaggio di Ken Loach, da sempre impegnato con il suo ‘cinema del reale’ nel racconto di storie quotidiane e contemporanee, riguarda il futuro dell’umanità: accoglienza, solidarietà, dialogo e reciproca conoscenza sono le parole chiave per restare vivi e andare avanti.

UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON LOGOS, FESTIVAL DELLA PAROLA

La proiezione e la presenza del regista rientrano nel programma di Logos, il Festival della Parola che si terrà al Pigneto, tra il Nuovo Cinema Aquila, l’area dell’ex Snia (Lago Bullicante e Parco delle Energie) e il Giardino Incartato, dal 15 al 19 novembre. Un’edizione speciale quella del 2023 per i 100 anni della ex fabbrica Viscosa del Prenestino, con un obiettivo: l’esproprio degli ultimi 4 ettari dell’Ex Snia in mano ancora private, da sottrarre alla speculazione e destinare al bosco urbano.


Festival Logos

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it