NEWS:

‘Nonno ascoltami!’ porta l’ospedale in piazza, per una salute uditiva sana

In Italia sono oltre sette milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti al 12,1% della popolazione: una persona su tre

Pubblicato:14-09-2022 16:48
Ultimo aggiornamento:14-09-2022 16:48

nonno_ascoltami_4 (1) (1)
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Stiamo assistendo a una ridistribuzione demografica senza precedenti, in cui entro il 2050 la proporzione di anziani tenderà a raddoppiare, passando dall’11% al 22% della popolazione totale. Nei prossimi 5 anni, per la prima volta nella storia dell’umanità, il numero di individui di età uguale o superiore a 65 anni supererà quello dei bambini al di sotto dei 5 anni.

L’IMPORTANZA DI UN ANZIANO SANO E DELLA SALUTE UDITIVA

Gli anziani avranno un ruolo sempre più importante nella società ma soprattutto avranno voglia di essere protagonisti della vita sociale. Un anziano sano è fondamentale per la società, bisogna quindi favorirne il mantenimento dell’autosufficienza e della qualità di vita. E fondamentale in questo senso è l’udito, il cui ruolo nel mantenimento di una vitta attiva è troppo spesso sottovalutato. Ed è proprio l’obiettivo di Udito Italia sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute uditiva. Per questo ogni anno la Onlus porta in giro per l’Italia la sua campagna di prevenzione più importante: ‘Nonno ascoltami!- L’Ospedale in piazza’.

TORNANO LE DOMENICHE DELLA PREVENZIONE

Per l’edizione 2022 in totale 6 domeniche, dal 18 settembre fino al 23 ottobre, una campagna sostenuta dall’Oms e dal ministero della Salute, che si affida alla consolidata formula con medici specialisti, professionisti sanitari e volontari per una giornata a disposizione dei cittadini per aiutarli a conoscere meglio questo importante senso, l’udito.



I DATI DELLA SALUTE UDITIVA

In Italia sono oltre 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti al 12,1% della popolazione, una persona su tre (tra gli over 65). Solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto. Solo il 25% di coloro che potrebbero averne beneficio usa l’apparecchio acustico, nonostante l’87% di chi ne fa uso, dichiari migliorata la propria qualità di vita. A livello mondiale, l’Oms stima che circa il 5% della popolazione ‘convive’ con una perdita uditiva e si prevede che circa una persona su quattro entro il 2050 sperimenterà una forma di diminuzione dell’udito (pari a quasi 2,5 miliardi di persone in tutto il mondo).

L’IMPEGNO DI ‘NONNO ASCOLTAMI!’ – UDITO ITALIA ONLUS

“È per questo- ha spiegato Valentina Faricelli, presidente di ‘Nonno ascoltami!’- Udito Italia Onlus– che da oltre dieci anni siamo impegnati in campagne di informazione, educazione e responsabilizzazione dei cittadini per diffondere l’importanza della prevenzione dei disturbi uditivi, avvicinando la sanità alla gente”. “Negli ultimi anni- ha aggiunto il fondatore della Onlus, Mauro Menzietti– i disturbi uditivi sono in preoccupante aumento e il tema è ormai all’attenzione dei governi mondiali. L’Oms ha istituito un apposito organismo, a Ginevra, per monitorare e incoraggiare politiche attive di prevenzione e cura dei disturbi uditivi. Questo organismo è il World Hearing Forum di cui anche ‘Nonno ascoltami!- Udito Italia Onlus’ è membro“.

LA PRESENTAZIONE DELLA CAMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE

L’avvio ufficiale della campagna si è svolto oggi a Roma presso il ministero della Salute. I rappresentanti della Onlus hanno illustrato le novità dell’edizione numero XIII della manifestazione insieme a numerosi esperti, chiamati a confrontarsi sul tema dell’invecchiamento attivo. Hanno partecipato all’evento, tra gli altri, il giornalista Luciano Onder, Marcella Marletta, già direttore generale Dispositivi Medici, ministero Salute, coordinatrice comitato scientifico Fondazione Mesit, Nazario Pagano, senatore, Elvia Raia, presidente nazionale Senior Italia Federcentri, Fernanda Gellona, direttore Confindustria Dispositivi Medici, Corrado Canovi, segretario generale Fia (Federazione Italiana Audioprotesisti), Giuseppe Tortoriello, Presidente Aooi, Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani, Francesco Florenzano, Presidente Unieda (Unione italiana educazione degli adulti), Francesco Saverio Mennini, professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director- Economic Evaluation and Hta, Ceis, università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’, Giacomo Caudo, presidente Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), Marco Cossolo, presidente Federfarma Francesco Asdrubali, presidente Aia (Associazione Italiana Acustica), Francesca Picierno, portavoce della Questura di Roma, Antonio Magi, presidente Sumai, Antonio Vittorino Gaddi, presidente Associazione Italiana di Telemedicina, Floriana Ferrara, Corporate Social Responsibility Country Manager di IBM e Marco Silvestri, Amministratore BearIT.


LA SALUTE UDITIVA E LE RACCOMANDAZIONI DELL’OMS

La campagna gode del patrocinio del ministero della Salute e della presidenza del Consiglio dei Ministri e ha ottenuto il riconoscimento della presidenza della Repubblica. Inoltre, Udito Italia diffonde ufficialmente in Italia le raccomandazioni dell’Oms in tema di salute uditiva ed è inserita, quale rappresentante italiano, nel comitato decisionale del World Hearing Forum, organo istituito all’interno dell’Oms e che riunisce i maggiori esperti mondiali di salute uditiva. Anche quest’anno si consolida la partnership con Croce Rossa, preziosa collaborazione per la corretta e sicura gestione dell’evento in piazza.


TORNANO NONNO SMART, NONNO EXPRESS E LA PIAZZA IN DIRETTA

Computer, smartphone, app, social network: oggi anche per i nonni è sempre più importante essere in rete. I ‘digital volunteer’ IBM durante le domeniche di ‘Nonno ascoltami!’ metteranno a disposizione la propria competenza per trasformare la tecnologia in un compagno utile ed affidabile per la terza età.
Inoltre quest’anno si rafforza l’attenzione verso l’educazione digitale degli anziani grazie alla collaborazione con BearIT, azienda specializzata in tecnologie informatiche che ha curato i contenuti della Guida Nonno Sm@rt che in versione cartacea e digitale sarà distribuita in occasione della campagna oltre ad essere scaricabile on line sul sito Udito Italia (Nonno Smart – Udito Italia). Una serie di utilissimi consigli, accompagnati anche da video, per spiegare il funzionamento delle app, dello Spid e per prevenire le truffe sul web. Infine, ogni domenica mattina, ad accompagnare l’evento in piazza anche un appuntamento in live streaming- ‘La Piazza in diretta’- per approfondire temi sulla salute uditiva con medici e ospiti in studio che risponderanno in diretta alle domande dei cittadini.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it