Ministro Fedeli alla Sapienza, disordini tra studenti e forze dell’ordine. 40 denunciati/VIDEO

ROMA - Tensione e disordini a Roma a La
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Tensione e disordini a Roma a La Sapienza. Durante un convegno a cui ha preso parte il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, e per cui è prevista la presenza dell’ex ministro, Mariastella Gelmini, un gruppo di studenti, dopo un breve corteo all’interno della città universitaria è entrato in contatto con le forze dell’ordine presenti nel tentativo di fare irruzione nella sede della facoltà di Lettere dove è in corso l’evento. I manifestanti, che si erano precedentemente organizzati sui social network delle varie associazioni studentesche, hanno urlato slogan contro il governo, contro le ministre e la polizia, con cui hanno messo in atto qualche anche tafferuglio. Gli studenti hanno quindi ripreso il loro corteo, non prima di un lancio di uova, fumogeni e altri oggetti. Quaranta di questi sono già stati identificati e, vagliate le loro posizioni, anche grazie alla immagini riprese dalla Polizia scientifica, saranno denunciati all’Autorità giudiziaria.


Dopo gli scontri con le forze dell’ordine, i manifestanti, non più di una cinquantina in tutto, sono riusciti a introdursi all’interno della facoltà di Lettere, dove è in corso un convegno con il ministro Valeria Fedeli. Gli studenti hanno battuto le mani sui vetri della porta che li separava dall’aula dove si sta svolgendo l’evento e hanno gridato slogan, tra cui: ‘Fuori i ministri dall’università’.

di Ugo Cataluddi, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»