NEWS:

Il ‘Ritorno al viaggio’ è il tema della quarta edizione della Biennale del Disegno di Rimini

Dal 20 aprile al 28 luglio con 12 mostre in contemporanea che espongono 1.000 disegni

Pubblicato:14-02-2024 12:28
Ultimo aggiornamento:15-02-2024 12:37
Autore:

biennale disegno rimini 2024
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RIMINI – Il “Ritorno al viaggio” è il tema della quarta edizione della Biennale del Disegno che torna a Rimini dal 20 aprile al 28 luglio con 12 mostre in contemporanea che espongono 1.000 disegni. Dai taccuini di Felice Giani a quelli di Lorenzo Mattotti, dagli acquerelli settecenteschi al Novecento di Thayaht, dalle incisioni di Piranesi ai disegni di Morandi, Fontana, Fautrier per giungere agli artisti contemporanei la Biennale di terrà nei luoghi simbolo di Rimini come il Museo della città, Castel Sismondo, Biblioteca Gambalunga, Palazzo del Fulgor.

Inoltre il Circuito Open, espressione del dialogo diretto e interagente con la città e il suo territorio, che comprende altre esposizioni in spazi privati e pubblici (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie). Saranno dunque 12 le mostre in contemporanea a esporre 1.000 disegni che provengono da istituzioni internazionali, come, tra le altre, l’Accademia Reale di San Fernando di Madrid e i Fonds Regionale d’Art Contemporain de Picardie, e da collezioni private come lo Studiolo Rivi.

La formula dell’evento è quella già sperimentata nelle precedenti edizioni, con esposizioni parallele e congiunte, incontri con specialisti, studiosi e giornalisti, reading, conferenze, perfomance, lezioni, art talk, e atelier didattici attorno al disegno in tutte le sue accezioni.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it