NEWS:

Sollima torna al cinema con ‘Adagio’: “Attorno a noi il mondo brucia, Roma non cambia mai”

L'intervista al regista Stefano Sollima e agli interpreti Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Toni Servillo, Adriano Giannini e l'esordiente Gianmarco Franchini

Pubblicato:13-12-2023 21:08
Ultimo aggiornamento:13-12-2023 21:08
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dall’ultima Mostra del Cinema di Venezia alle sale con Vision Distribution: il 14 dicembre debutta l’atteso ‘Adagio’,  il gangster movie di Stefano Sollima ambientato in una Roma in fiamme. Dopo le esperienze all’estero (‘Soldado’, ‘Senza Rimorso’), il regista è tornato a raccontare la Capitale animata dal bene e dal male, tra criminalità e giustizia in cui i confini sono sfocati. “Con ‘Adagio’ chiudo la mia trilogia su Roma traslata in chiave criminale”, aveva raccontato il regista a Venezia. Ad interpretare la nuova fatica di Sollima, sulle note di ‘Tutto il resto è noia’ di Franco Califano, ci sono Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini e Gianmarco Franchini.

‘Adagio’ racconta la storia di Manuel (Franchini), un ragazzo di sedici anni che cerca di godersi la vita come può, mentre si prende cura dell’anziano padre, Daytona (Servillo). Vittima di un ricatto, va a una festa per scattare alcune foto ad un misterioso individuo ma, sentendosi raggirato, decide di scappare, ritrovandosi invischiato in questioni ben oltre la sua portata. I ricattatori che lo inseguono si rivelano essere estremamente pericolosi e determinati ad eliminare quello che ritengono uno scomodo testimone e il ragazzo è costretto a chiedere protezione a due ex-criminali, Polniuman (Mastandrea) e Cammello (Favino), vecchie conoscenze del padre.

ADAGIO, FAVINO E SOLLIMA: “ATTORNO A NOI C’È UN MONDO CHE BRUCIA, ROMA NON CAMBIA MAI”

MASTANDREA, SERVILLO E GIANNINI IN ADAGIO: “SOLLIMA CI HA SPINTO OLTRE, UN DISAGIO CHE UN ATTORE CERCA SEMPRE

Prodotto da Lorenzo Mieli e Stefano Sollima, ‘Adagio’ è una produzione The Apartment, società del gruppo Fremantle, Vision Distribution, società del gruppo Sky, AlterEgo, in collaborazione con Sky, in collaborazione con Netflix.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it