NEWS:

Venezia: la Mostra del Cinema e i film legati al Casinò

Venezia è magica ed è probabilmente per questo motivo che tutti i registi prima o poi decidono di girare una delle loro pellicole proprio nella Serenissima

Pubblicato:13-12-2023 08:00
Ultimo aggiornamento:11-12-2023 18:46

LEOVEGAS_dire.it_Venezia la Mostra del Cinema e i film legati al Casinò
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

La storia di Venezia si intreccia da sempre con quella della Mostra del cinema così come con quella del casinò che rappresentano i suoi pilastri insieme al Carnevale e alla bellezza delle sue calli.

È proprio la magia del cinema a renderla ancora più suggestiva. Ed è il cinema a essere stato il protagonista in città dal 30 agosto al 9 settembre, per l’edizione da poco conclusa. Ma non lo è stato da solo perché anche quest’anno come quasi ogni edizione ha portato sugli schermi film dedicati ai giochi del casinò. Del resto Venezia è tutto questo.

The wonderful story of Henry Sugar è stato presentato proprio alla Biennale del cinema quest’anno. La pellicola, basata su una storia di Roald Dahl, racconta di un uomo ricco che viene a conoscenza dell’esistenza di un guru capace di vedere senza usare gli occhi, così decide di imparare la sua tecnica per barare al gioco d’azzardo.


Ma quali sono gli altri film girati a Venezia e quelli basati sui racconti del casinò?

I film girati a Venezia

Venezia è magica ed è probabilmente per questo motivo che tutti i registi prima o poi decidono di girare una delle loro pellicole proprio nella Serenissima.

E molti sono i film che hanno fatto la storia con protagonista Venezia o il suo casinò.

Vediamo in questo elenco quelli più significativi::

  • Anonimo Veneziano (1970). La pellicola diretta da Enrico Maria Salerno propone scorci su molti punti nevralgici della città come il Canal Grande e il Ponte di Rialto.
  • Morte a Venezia (1971). Tratto dal romanzo di Thomas Mann, il film diretto da Luchino Visconti è stato quasi completamente girato in città, in particolare all’interno dell’Hotel des Bains.
  • Tutti dicono I love you (1996). Diretta da Woody Allen, che senza segreti ha sempre considerato Venezia un po’ come casa sua, la pellicola vede protagonisti il Canal Grande, Campo Santo Stefano e Campiello Barbaro.
  • The tourist (2010). Con Johnny Depp e Angelina Jolie, il film parte da un’ambientazione parigina per poi spostarsi totalmente a Venezia. Si vedono la Stazione Santa Lucia, il Canal Grande, Palazzo Dandolo e molti altri punti di riferimento cittadini
  • Spiderman: Far from home (2019). Il supereroe della Marvel combina un bel po’ di confusione a Venezia saltando tra i palazzi di Piazza San Marco, il Ponte di Rialto, il Canal Grande e il Canal dell’Arsenale.

Il legame tra cinema e casinò

L’industria cinematografica prende spunto dai momenti della vita di ogni giorno per realizzare le sue pellicole. Momenti che lasciano il segno, che raccontano qualcosa della società e della storia.

Tra questi c’è inevitabilmente anche il casinò perché riesce a fondere la sua cultura con quella popolare.

La sua ambientazione suggestiva permette di realizzare film d’effetto che restano nella mente dello spettatore, basti pensare a pellicole come molte di quelle che vedono protagonista James Bond. Tra quelle più iconiche ci sono sicuramente Skyfall e Casino Royale.

Si tratta di storie memorabili che attraggono proprio per la loro capacità di catturare l’attenzione del pubblico. Per questo motivo tutti gli appassionati di questo genere si divertono spesso a rivivere certe atmosfere, sia visitando queste sale da gioco dal vivo ma anche online attraverso i giochi di casinò sul mobile, un nuovo modo per poter immergersi nelle atmosfere di tantissimi film direttamente dal proprio smartphone.

Insomma, il cinema sa sempre come coinvolgere con storie vere che piacciono sempre molto agli spettatori.



Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it