NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 13 novembre 2023

Si parla di Indi Gregory, Beppe Grillo in tv, manovra, università

Pubblicato:13-11-2023 17:20
Ultimo aggiornamento:13-11-2023 17:43
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

E’ MORTA INDI GREGORY, MELONI: “ABBIAMO FATTO IL POSSIBILE”

Indi Gregory è morta. Aveva otto mesi la bambina inglese affetta da un male giudicato incurabile da medici e giustizia britannica. E’ deceduta all’una e quarantacinque di lunedì mattina. A dare l’annuncio è stato il padre. “Le hanno tolto la dignità- ha scritto sui social- io e mia moglie siamo arrabbiati, affranti e pieni di vergogna”. Il 6 novembre il governo italiano le aveva concesso la cittadinanza per consentirle di essere trasferita al Bambino Gesù che si era offerto di accoglierla, quali che fossero le possibilità o meno di curarla. La giustizia inglese ha negato il viaggio, sostenendo che il trasporto in Italia non sarebbe stato “nell’interesse della bambina”. “Abbiamo fatto tutto il possibile- dice Giorgia Meloni- purtroppo non è bastato”.

BEPPE GRILLO TORNA IN TV: “HO FALLITO, MI SONO RITIRATO”

Un’ora tra comizio e spettacolo. Beppe Grillo torna in tv dopo 9 anni, ospite di Fabio Fazio sul Nove. Sessanta minuti in cui il fondatore dei Cinquestelle ne ha per tutti. “Ho fallito- dice tra le altre cose- ho rovinato un Paese: tutti quelli che ho mandato a quel paese sono al governo”. Secondo l’auditel l’intervento è un successo: due milioni e mezzo di spettatori, 12,1% di share. Durante la trasmissione Grillo prende in giro Luigi Di Maio e Giuseppe Conte; attacca Giulia Bongiorno, senatrice della Lega e avvocata che difende la ragazza che ha denunciato per stupro il figlio di Grillo. “Vuole intimidirci”, ribatte lei. Inoltre, il comico ha ammesso di non aver più voglia di fare politica attiva. “Non posso condurre o portare a buon fine un movimento politico- ammette- mi sono ritirato a guardare cosa succede”.

MANOVRA, BONOMI: “NON C’È STRATEGIA DI CRESCITA”

Legge di bilancio e delega fiscale tolgono un miliardo alle imprese: “Siamo nella rarissima occasione in cui una manovra espansiva riduce le risorse al sistema produttivo”, attacca il presidente di Confindustria Carlo Bonomi nel corso di un’audizione in Senato. Bonomi critica la visione del governo perché la crescita”. Inoltre, il leader degli imprenditori è scettico sulla riduzione dell’Ires per chi assume: “Non mi interessa- spiega- non abbiamo problemi di occupazione in questo momento, ma di profili, ne mancano 800mila”. Le associazioni dei commercianti e degli artigiani, invece, promuovono il taglio del cuneo e la riforma del fisco, ma rilevano un problema di credito per le Pmi e chiedono alla maggioranza di non avallare politiche di austerità.


MATTARELLA: “GLI ALLOGGI UNIVERSITARI SONO UNA PRIORITÀ”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato oggi in visita all’Università Federico II di Napoli per le celebrazioni degli 800 anni dell’ateneo. Nel suo intervento il capo dello Stato ha sottolineato l’importanza primaria degli alloggi per gli studenti fuori sede e il ruolo delle università nel costruire l’ispirazione europea. Mattarella ha poi inaugurato una nuova area alla facoltà di Medicina a Scampia ricordando l’importante ruolo sociale del polo universitario. Oltre alle celebrazioni, la giornata ha visto la manifestazione pro Palestina di alcuni studenti che hanno tentato di consegnare una lettera al presidente e ai rettori per invitarli a chiedere il cessate il fuoco in Medio Oriente.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it