NEWS:

Turismo, al Ttg Rimini si parla di quello fuori stagione e piace

Indagine sulle mete più ricercate per l'autunno-inverno

Pubblicato:13-10-2017 16:35
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “E’ un periodo favorevole: e’ in crescita una destagionalizzazione delle possibilita’ di viaggio, e diverse condizioni esterne rendono l’Italia una meta ancor piu’ attrattiva. Bisogna essere sempre piu’ efficaci nelle proposte: l’attenzione alla spesa rimane sempre alta, e spesso le decisioni d’acquisto vengono posticipate fino al ridosso della partenza.

Gli operatori turistici dovranno quindi dimostrarsi pronti ad intercettare bisogni e necessita’ dei viaggiatori che vanno cercati, vanno convinti”. E’ quanto emerso nella conferenza stampa di presentazione di Future4Tourism, una delle novita’ del Ttg Incontri 2017 di Rimini.
Un progetto, quello di F4T, nato dalla collaborazione tra Ipsos, presieduto da Nando Pagnoncelli e un gruppo di professionisti del settore della comunicazione, del marketing e del turismo come Bcd Ideas, rappresentato dai fondatori Armando Cirillo e Stefano Di Traglia. Oltre a Nando Pagnoncelli, fanno parte del team di ricerca di Ipsos anche Andrea Alemanno, Group Director Ipsos Public Affairs e Katia Cazzaniga, Research Director Ipsos Public Affairs.

Dall’ultima ricerca F4T emerge che il periodo e’ caratterizzato soprattutto da vacanze brevi, che nella maggioranza dei casi si indirizzano verso le regioni del Bel Paese. In particolare Trentino Alto Adige, Toscana, Sicilia, Lombardia e Veneto. Per chi viaggera’ in Europa, Francia, Spagna e Germania rappresentano le destinazioni piu’ ricercate; i Paesi Nordici e la Mitteleuropa sono i grandi assenti nelle preferenze degli italiani. “Siamo di fronte a un cambio di paradigma: non e’ piu’ l’offerta che fa la domanda, ma e’ la domanda che fa l’offerta”, e’ la premessa che fa Armando Cirillo illustrando il progetto.


 

 

“Mutano continuamente il modo di informarsi, di soggiornare, di acquistare un viaggio- afferma- Con le nuove tecnologie i viaggiatori sono sempre piu’ attivi sui social network. I blog, le Online travel agency, influenzano sempre piu’ il futuro delle destinazioni, dei viaggi e delle vacanze”.

Nel corso della presentazione di Future4Tourism e’ intervenuto Sandro Botticelli, presidente di Adutei, l’Associazione dei Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia: “Ringrazio personalmente chi ha pensato a uno strumento come Future4Tourism perche’ evidentemente crede nel nostro settore. Un settore che ha estremamente bisogno di poter attingere a statistiche e ricerche di mercato di valore per poter poi attuare le proprie strategie di promozione del territorio”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it