NEWS:

Il 29 luglio a Cesena il concertone Rockin ‘1000 per la Romagna colpita dall’alluvione

Lì dove sette anni fa mille musicisti avevano suonato insieme per i Foo Fighters, tra pochi giorni mille musicisti suoneranno ancora insieme, per la Romagna

Pubblicato:13-07-2023 16:20
Ultimo aggiornamento:13-07-2023 16:20
Autore:

rockin1000-alluvione-emilia-romagna
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Lì dove sette anni fa mille musicisti avevano suonato insieme per i Foo Fighters, tra pochi giorni mille musicisti suoneranno ancora insieme, per la Romagna. È Rockin’1000 for Romagna, il concertone con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cesena e della Provincia di Ravenna, che il 29 luglio riempirà lo stadio Dino Manuzzi di Cesena per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione in Romagna.

A dare qualche anticipazione sul grande evento è il fondatore della rock band più grande del pianeta e promotore dell’evento, Fabio Zaffagnini che racconta anche di un altro importante contributo che arriva sempre da Rockin’1000. “Volevamo dare il nostro aiuto, subito. Abbiamo pensato che come cerchiamo 300 chitarristi, 200 bassisti 100 cantanti potevamo fare lo stesso per cercare 100 spalatori di fango o 50 persone che si occupassero di logistica. Lo abbiamo fatto e ha funzionato”.

Ecco come, in due giorni, è stata attivata la piattaforma Volontari Sos, basata sulla stessa tecnologia con cui Rockin’1000 gestisce musicisti volontari. Si tratta di un sito per mettere in contatto e coordinare amministrazioni e cittadini da tutta Italia, disponibili ad aiutare. Il primo Comune a utilizzarlo è stato Cesena poi altri 18 Comuni della Romagna. In poche settimane si sono registrate più di 50.000 persone. Dagli spalatori del fango agli elettricisti, dai cuochi agli idraulici, agli esperti di logistica, eccetera. È tutto nello speciale curato dall’Agenzia informazione e comunicazione della giunta regionale, online da oggi.


Al Manuzzi sono previste due ore di show che ripercorrono i brani che hanno fatto la storia della musica Rock, “e una dedica speciale alla natura tenace, viva e partecipativa dei romagnoli, che a migliaia si sono riversati nelle strade per aiutarsi l’un l’altro, durante queste settimane di grande difficoltà”.

Intanto, sempre in seguito all’alluvione, hanno ottenuto via libera in commissione regionale i 920.000 euro che la Regione ha deciso di assegnare ai Comuni colpiti per il ripristino degli spazi di aggregazione giovanile. “Stiamo cercando di dare risposte ai territori flagellati dal maltempo”, ha detto l’assessore a Welfare e giovani Igor Taruffi presentando la misura.

“Si tratta- aggiunge l’assessore- di un investimento da quasi un milione di euro da investire nelle strutture per l’aggregazione giovanile. Il bando resterà aperto dal 20 agosto al 28 settembre, un tempo congruo per consentire ai Comuni di presentare i progetti”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it