NEWS:

Bologna, giunta vara bus gratis per 30.000 bimbi

BOLOGNA - Dopo l'annuncio in campagna elettorale e poi l'approvazione

Pubblicato:13-07-2016 17:11
Ultimo aggiornamento:13-07-2016 17:11

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

erScuola01BOLOGNA – Dopo l’annuncio in campagna elettorale e poi l’approvazione di un primo orientamento nella seduta di insediamento, ieri la Giunta del Comune di Bologna ha approvato l’agevolazione che consentirà a tutti i bambini nati dal 2003 al 2010 di ricevere a casa gratuitamente l’abbonamento personale al trasporto pubblico: questo perchè si estende agli alunni delle scuole secondarie di primo grado l’agevolazione già prevista da cinque anni per gli scolari delle primarie.

In questo modo “sono 30.000 i bambini e i ragazzi bolognesi che il prossimo anno scolastico viaggeranno gratis sui bus“, sottolinea l’amministrazione. “Questa importante iniziativa ha un duplice significato”, commenta il sindaco Virginio Merola: “Innanzitutto la promozione della mobilità sostenibile tra i giovani cittadini, in un’ottica di educazione a sani stili di vita.

In secondo luogo, il sostegno concreto alle famiglie bolognesi in questo momento di crisi economica. Quelle interessate dall’iniziativa sono complessivamente 18.600, consentendo loro un risparmio annuo di 220 euro per ogni figlio che frequenta le scuole medie”. Per il 2016, Palazzo D’Accursio investe su questa manovra circa 800.000 euro: un esborso “possibile grazie alla buona gestione del bilancio comunale e all’avanzo di amministrazione generato”, sottolinea l’amministrazione.


“Una scelta politica diventa quindi immediatamente realtà, nel solco di una tradizione che ha sempre visto Bologna all’avanguardia- scrive l’amministrazione- nel coniugare le strategie di mobilità urbana con le esigenze delle famiglie”. L’abbonamento gratuito arriverà direttamente a casa, accompagnato da una lettera di Merola alle famiglie.

di Maurizio Papa, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it