NEWS:

Al Bambin Gesù scuola anche d’estate, tra musica, teatro e laboratori

ROMA - Musica, arte e letteratura creativa.

Pubblicato:13-07-2016 10:12
Ultimo aggiornamento:13-07-2016 10:12

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

bambin gesù

ROMA – Musica, arte e letteratura creativa. Sono i percorsi di didattica integrativa che l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Istituto comprensivo Virgilio hanno messo a punto per i piccoli pazienti dell’Ospedale romano nei mesi di luglio e agosto. Il progetto rientra nel piano nazionale per la prevenzione della dispersione scolastica “La scuola al centro” promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

bambini ospedaleNello specifico, durante i mesi estivi saranno predisposte attività di avvicinamento alla musica, alla conoscenza e all’uso di uno o più strumenti musicali; organizzati laboratori artistico-espressivi sulla street art e sulle arti del ‘900; realizzati materiali multimediali, video, fotografie; predisposte attività teatrali e organizzati percorsi per la promozione e la sensibilizzazione della lettura. Il progetto rappresenta una risposta tempestiva e concreta per migliorare il benessere di ogni alunno, incentivare lo sviluppo affettivo e relazionale, sostenere l’autonomia e favorire la scoperta di attitudini personali.


Ospedale Bambino Gesù

Ospedale Bambino Gesù

Partecipare a queste attività rappresenta anche un’opportunità per socializzare con altri ragazzi con cui poter condividere i problemi legati alla malattia attraverso momenti di gioco e di festa, sdrammatizzando la degenza in ospedale. Le attività sono iniziate l’8 luglio e si protrarranno fino al 26 agosto, con corsi dal lunedì al venerdì. I reparti coinvolti sono quello di Oncoematologia, il day hospital, sempre dell’Oncoematologia, e quello di dialisi. Il servizio di scuola in Ospedale è attivo al Bambino Gesù da 40 anni. Nel 2015 i bambini e i ragazzi che hanno frequentato le lezioni sono stati circa 7.000.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it