Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Il ‘tour’ Ravenna-comuni del Mugello per lanciare Dante

In vista del 700esimo anniversario presentazione in 11 città europee
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

terre_di_dante02RAVENNA – Il percorso verso il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri passa anche per l’Europa. Si è infatti da poco concluso il tour di presentazione del Parco letterario “Terre di Dante” in 11 città di Germania, Austria, Gran Bretagna, Polonia e Svizzera, realizzato grazie alla collaborazione con la società Dante Alighieri e con il parziale contributo di un bando Emilia-Romagna-Ue.

In viaggio anche il Ravenna Festival e l’Unione dei Comuni del Mugello per anticipare le celebrazioni ai comitati Dante Alighieri e agli istituti italiani di Cultura all’Estero. In particolare, durante gli 11 eventi sono state presentate una relazione storico letteraria sulla vita e l’esilio del poeta nei territori dell’Italia centrale, tra Firenze e Ravenna. Ma anche il programma 2017 degli eventi danteschi a cura di Ravenna Festival, le eccellenze del Mugello con particolare riferimento al “Treno di Dante” che lo attraversa, al centenario della nascita di Giotto, nato a Vicchio nel 1266, e a Marradi, paese natale del poeta Dino Campana. Infine, le opportunità di visita alla città di Ravenna e ai luoghi danteschi dell’Italia.

Il Parco letterario era presente anche alla fiera del turismo Wtm di Londra. Uno sforzo che sta già dando i suoi frutti, dato che sono già arrivate richieste di viaggi per il 2017 con particolare attenzione alla città dei mosaici e richieste di altri eventi da organizzare nell’inverno-primavera 2017 in Svezia, Germania, Paesi Bassi e Francia.

di Cristiano Somaschini, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»