NEWS:

Coronavirus, Berlusconi: “Forzare ancora la Costituzione è inaccetabile”

"Giudicheremmo incomprensibile nel merito e inaccettabile sul piano della procedura la decisione di forzare ancora la Costituzione"

Pubblicato:12-07-2020 11:49
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:38
Autore:

FacebookLinkedIn

ROMA – “Non saremo certo noi a sottovalutare la gravita’ dell’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese e il mondo intero negli ultimi mesi. Un’emergenza tutt’altro che risolta e che potrebbe anzi riproporsi in forma drammatica se non verranno osservate con rigore le misure necessarie per evitare una ripresa del contagio. L’emergenza pone dunque al governo il tema di garantire la salute pubblica anche con mezzi straordinari, adeguati alla gravita’ della situazione”. Lo scrive il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi in una lettera alla Stampa.

Questo, aggiunge, “non puo’ tuttavia diventare un pretesto per una sostanziale sospensione di alcune fondamentali garanzie costituzionali, prima fra le quali un chiaro e trasparente controllo del Parlamento sulle decisioni dell’esecutivo”.

Il governo Conte, prosegue Berlusconi, “ha fin qui scelto di evitare passaggi parlamentari, con il ricorso allo strumento del DPCM, ma non per questo ha guadagnato in velocita’ ne’ in efficienza delle decisioni. Un voto alle Camere – con la dichiarata disponibilita’ dell’opposizione ad evitare, come e’ ovvio, ogni atteggiamento ostruzionistico – non avrebbe allungato in alcun modo i tempi di decisioni che in alcuni casi erano necessarie, ma che spesso si sono rivelate contraddittorie e inefficaci e che proprio con il dibattito in Parlamento avrebbero potuto essere migliorate e perfezionate”.


Noi, dice ancora, “abbiamo sempre ribadito la nostra disponibilita’ a collaborare, che naturalmente non viene meno. Ma proprio per questo giudicheremmo incomprensibile nel merito e inaccettabile sul piano della procedura la decisione di forzare ancora la Costituzione e la trasparenza del processo democratico”.

Non siamo fra quelli che vedono il pericolo di un disegno autoritario con il pretesto del CoViD-19– sottolinea Berlusconi-, ma da liberali siamo assolutamente convinti che in democrazia la forma e’ sostanza. Ogni nostra disponibilita’ a collaborare, da qui in avanti, e’ strettamente legata al rispetto di tali forme, che sono quelle della sovranita’ popolare, a partire proprio da ogni ipotesi di proroga dello stato di emergenza. La battaglia contro il Covid-19 non e’ ancora finita, come dimostra il tasso di contagi in ripresa in diverse regioni. Quella contro i disastrosi effetti economici di questa situazione e’ appena cominciata e le prospettive non sono affatto buone. Oggi come non mai responsabilita’ fa rima con trasparenza e rigoroso rispetto delle regole”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it