NEWS:

A Bologna alberi caduti e un edificio scolastico allagato

Il sindaco Lepore: "Stiamo mettendo in sicurezza". L'invito è a non sostare sotto le piante

Pubblicato:11-05-2023 17:09
Ultimo aggiornamento:11-05-2023 17:09

albero caduto bologna
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Alberi caduti nell’area dei giardini Margherita e nel cortile di un asilo in San Donato, allagato un edificio che ospita due scuole al Navile: Bologna fa i conti con i danni del maltempo ma intanto il sindaco, Matteo Lepore, assicura che la situazione in città non presenta situazioni di particolare allarme.
LEGGI ANCHE: Allagamenti e alberi caduti in Emilia-Romagna, per venerdì nuova allerta meteo

“Le criticità sono dovute in particolare al fatto che sta continuando il maltempo. Ci sono sempre degli smottamenti e alcuni alberi caduti. Stiamo mettendo in sicurezza tutte le zone anche dentro la città, abbiamo una scuola allagata che domani riapriamo- traccia un bilancio Lepore, a margine di una conferenza stampa- ma direi che sul capoluogo grossi problemi al momento non se ne segnalano. Le maggiori difficoltà sono nell’imolese, nel faentino e nel ravennate, quindi domani saremo lì insieme al presidente Stefano Bonaccini, al ministro Nello Musumeci e alla Protezione civile proprio per incontrare soprattutto i Comuni più in difficoltà”.

Tornando ai danni riscontrati a Bologna, l’amministrazione segnala in una nota che nella notte è caduto un pino di grandi dimensioni ai giardini Margherita. “L’albero era stato controllato martedì, come gli altri esemplari di grandi dimensioni del parco- riferisce Palazzo D’Accursio- e non aveva mostrato alcun segno di cedimento”. Sono in corso gli accertamenti per verificare il motivo del crollo, “ma presumibilmente la chioma di questo grande albero- scrive il Comune- con la pioggia eccezionale di questi giorni si è appesantita oltre il limite di tenuta dell’apparato radicale, che evidentemente non è preparato ad eventi meteo cosi rilevanti, con grandi quantità di pioggia per molto tempo”.


LEGGI ANCHE: Tragedia sfiorata a Posillipo: albero cade su furgone. Doveva essere tagliato sabato

Per questo, vista la pioggia prevista anche per i prossimi giorni, “si è deciso di transennare i pini di dimensioni simili a quello caduto, in particolare nei pressi del laghetto dove diversi esemplari hanno grandi chiome“, comunica l’amministrazione, precisando che l’area in questione non sarà comunque direttamente interessata dalla manifestazione “Giardini e terrazzi” prevista nel weekend proprio ai giardini Margherita. “Sono stati controllati anche gli alberi intorno al pino caduto che sono però più giovani e con fusto diritto e non destano preoccupazioni”, aggiunge Palazzo D’Accursio. In ogni caso, “in questi giorni si invitano i cittadini a non sostare sotto agli alberi”, è la raccomandazione del Comune.
Nel pomeriggio di ieri, poi, si è verificato “un importante allagamento” che ha interessato il piano interrato dell’edificio che ospita le due scuole comunali dell’infanzia Neri e Marsili di via Colombarola, al Navile. “Sono state avviate fin da subito, da parte dei Vigili del fuoco e del personale tecnico addetto alla manutenzione- riferisce l’amministrazione- le operazioni di pompaggio e svuotamento dell’acqua presente che si sono interrotte in serata e si sono concluse questa mattina con le necessarie condizioni di visibilità. Le scuole oggi sono dunque rimaste chiuse e riapriranno già domani“. Nella notte, infine, “sono caduti alcuni alberi anche nel giardino delle scuole Gioannetti al San Donato-San Vitale, che non compromettono comunque l’agibilità del plesso. E’ in corso un intervento di messa in sicurezza”, spiega il Comune.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it