NEWS:

Occhiali su misura: l’azienda bolognese li stampa in 3D

L'azienda bolognese Raleri ha realizzato occhiali che vengono stampati in 3D con diverse texture colorate e una ricca scelta di design

Pubblicato:11-05-2022 12:52
Ultimo aggiornamento:11-05-2022 12:52
Autore:

occhiali stampa 3d
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Occhiali personalizzati grazie alla stampa 3D. L’industria dell’occhialeria sta registrando una costante crescita grazie anche all’aumento della richiesta di diversi stili e finiture. Le innumerevoli possibilità in termini di design e la libertà di creazione garantite proprio dalla stampa 3D, consentono ora di realizzare veri e propri oggetti su misura.

In questo settore, dal 2008, si colloca Raleri, specializzata nella produzione di dispositivi protettivi per lo sport, e in particolare delle visiere e occhiali (è l’unica azienda al mondo a realizzare i rugby google autorizzati dalla World rugby). Alla continua ricerca di nuove soluzioni e materiali, l’azienda sfrutta le alte tecnologie per produrre conto terzi ma anche per promuovere i suoi brand. Compresa la stampa 3D.

GLI OCCHIALI STAMPATI IN 3D

“Siamo un’azienda a guida tecnica specializzata nel trovare soluzioni per proteggere la vista di chi fa sport e non solo. La pandemia ha rappresentato per noi un momento di discontinuità, ma anche un’opportunità, perché ci ha consentito di mettere a disposizione degli operatori sanitari visiere di protezione particolarmente efficaci e leggere“, racconta il fondatore Francesco Rambaldi.


L’azienda ha comunque mantenuto costanti gli investimenti sia a livello tecnologico, introducendo una nuova macchina per la stampa 3D, sia per il completamento della sua seconda sede produttiva in Toscana. Grazie alla tecnologia 3D HP Multi, l’azienda bolognese ha potuto realizzare occhiali che vengono stampati con diverse texture colorate. I clienti, oltre ad avere a disposizione la collezione disegnata dall’azienda, potranno creare anche le proprie combinazioni di colori e dimensioni.

LA PRIMA COLLEZIONE DI OCCHIALI DI DESIGN

Nel 2020, sempre nell’ottica di trovare soluzioni innovative per esigenze non ancora soddisfatte, l’azienda decide di puntare sulla stampa 3D anche per servire il mercato dell’occhialeria di fascia alta. Raleri, con l’obiettivo di raggiungere un ruolo di leader tecnologico anche in questo segmento, brevetta un tipo di innesto morbido per le montature che non renda necessario l’utilizzo di viti e che, come tutte le altre parti, può essere realizzato con una stampante 3D evoluta.

La tecnologia a letto di polvere, tipica delle stampanti HP, permette a Raleri di stampare montature anche di forme complesse (grazie ai minori vincoli rispetto ad altre tecniche di stampa 3D), leggere e con grande precisione dei dettagli.

“Il materiale usato dalla stampante è il polimero PA12, che nel nostro caso viene trattato chimicamente con un processo di smoothing a nuvola di vapore che lo rende più gradevole al tatto, elastico e resistente”, spiega Rambaldi. La stampante HP Jet Fusion 580 viene installata a fine 2020 e in pochi mesi l’azienda, dopo i necessari test di resistenza, è già pronta con la prima collezione di occhiali di design.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it