NEWS:

Solidarietà, il riscatto delle donne afgane grazie alla coltivazione di zafferano

Nella provincia di Herat coltivano la preziosa spezia, che viene importata in Italia da un loro connazionale immigrato a Milano. Con i ricavi le donne hanno avviato anche alcune panetterie e sartorie. I loro prodotti a Fa' la cosa giusta!

Pubblicato:11-03-2016 15:54
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:22

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

coltivazione-zafferano

MILANO – Il riscatto puo’ venire da un fiore delicato che ha pistilli profumati. In Afghanistan, nella zona di Herat, decine di donne, molte delle quali vedove, riescono a condurre una vita dignitosa grazie alla coltivazione dello zafferano. “Quando si diventa vedove la vita diventa molto difficile nel nostro Paese”, spiega Najir Kabir, medico e fondatore a Rho (in provincia di Milano) di una societa’ di import che commercializza in Italia lo zafferano delle donne di Herat.

“Il 50% del guadagno arriva a loro -spiega-. Con quei soldi hanno dato vita anche ad altre attivita’, come panetterie e sartorie, gestite insieme da piccoli gruppi donne”. L’iniziativa di Kabir rientra in un progetto piu’ ampio del governo afgano per la promozione delle donne, che vivono nelle zone rurali. Vengono aiutate ad avviare attivita’ e a esportare i loro prodotti. Najir Kabir e le confezioni di zafferano delle donne di Herat sara’ presente a Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata a Milano da Terre di mezzo, dal 18 al 20 marzo, nei padiglioni di Fieramilanocity. “Ci saranno anche due donne afghane, rifugiate in Italia, che hanno avviato una piccola produzione di dolcetti naturali”.


(Fonte: Redattore sociale)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it