NEWS:

Mel Brooks riceve l’Oscar alla carriera. Commozione e ironia: “Questo prometto di non venderlo”

Il riconoscimento è stato consegnato per l'impatto duraturo su ogni aspetto dell’intrattenimento. Nel 1968, Brooks aveva dovuto separarsi dalla statuetta ricevuta per il suo film di debutto da regista: "Allora erano tempi duri"

Pubblicato:11-01-2024 11:50
Ultimo aggiornamento:11-01-2024 11:59
Autore:

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – A 97 anni Mel Brooks ha ricevuto l’Oscar alla carriera. Il secondo dopo quello di Per favore non toccate le vecchiette, statuetta che nel 1968 il comico e il regista pare abbia venduto “perché i tempi allora erano duri”. La consegna è avvenuta durante il quattordicesimo Governors Awards, cerimonia privata che si è svolta a Los Angeles e che tra i presenti ha visto nomi come Martin Scorsese, Christopher Nolan, Leonardo DiCaprio, Penélope Cruz, Natalie Portman, Bradley Cooper e Jon Batiste.

Questo riconoscimento “prometto di non venderlo”, ha detto Brooks tra commozione e ironia. “Prima di tutto, sono molto felice di essere ancora vivo. Ma in secondo luogo, è davvero bello ottenere un riconoscimento dai miei colleghi dell’Academy a 50 anni dal mio ultimo Oscar“, ha aggiunto il regista di Frankestein Junior. Brooks è uno dei pochi a essere stata premiata con un poker di premi che insieme vengono definiti con l’acronomo EGOT: oltre all’Oscar, ha vinto 3 Emmy, sia come attore sia come autore, 3 Grammy e 3 Tony Award.

Il premio è stato consegnato anche a Angela Bassett e Carol Littleton. Quello al 97enne è stato assegnato con la seguente motivazione: “Mel Brooks illumina i nostri cuori con il suo umorismo e la sua eredità ha avuto un impatto duraturo su ogni aspetto dell’intrattenimento“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy