NEWS:

VIDEO | FOTO | Si allaga un viale a Bologna per tubatura rotta, traffico in tilt

Traffico bloccato sui viali di circonvallazione a causa di una ingente quantità di acqua che è uscita dal sottosuolo in viale Pietramellara, all'altezza dell'incrocio con via Cipriani

Pubblicato:11-01-2024 09:30
Ultimo aggiornamento:11-01-2024 12:38
Autore:

perdita d'acqua bologna
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Viale sott’acqua questa mattina a Bologna. Ma maltempo e alluvione non c’entrano: è a causa della rottura di una tubaura nel sottosuolo che in viale Pietramellara, all’altezza dell’incrocio con via Cipriani, in direzione porta Lame, è uscita l’acqua che ha allagato la zona circostante ‘scivolando’ in leggera discesa lungo la carreggiata fino all’incrocio tra il viale stesso e via Bovi Campeggi. Scene che ricordavano la via Saffi invasa dall’acqua dei giorni della super-pioggia e dell’alluvione di maggio.

Il traffico è stato quindi bloccato dai vigili all’altezza di via Bovi Campeggi in direzione porta Lame e fatto deviare sulla stessa via Bovi Campeggi con incolonnamenti di auto. Ma con ripercussioni anche in altri punti. L’acqua era tanta che in alcuni punti era difficile anche attraversare a piedi il viale.

TRE ROTTURE IN DUE GIORNI

La rottura della tubatura in viale Pietramellara all’altezza di via Cipriani è stata preceduta qualche ora prima da un’altra situazione: in via Riva Reno, infatti, stanotte si è rotto un tubo tra incrocio con San Felice e incrocio con via Lenzi. E così, come è da prassi in questi casi, Hera ha interrotto il servizio per consentire alla squadra dei tecnici di individuare la rottura. Sono interessati tre palazzi (una novantina di appartamenti in tutto). Sul posto ci sono i cassoni con i sacchetti di acqua potabile. La riparazione dovrebbe concludersi nelle prossime ore, secondo Hera. Poi si procede a sistemare la strada. Per consentire il cantiere, la Polizia locale ha chiuso la carreggiata nord di via Riva Reno da piazza Azzarita a via San Felice. Tutte le linee bus Tper sono deviate. Proseguono su via Lame, via Calori (fermata provvisoria al civico 11), viale Silvani, via Saffi (fermata San Pio V estesa anche alle linee suburbane).


Infine, poi, c’era stato un episodio anche ieri (il terzo quindi): ieri si è verifica infatti una rottura nella rete idrica in via Cristoforo Colombo, in corrispondenza del sottopasso ferroviario e anche qui è partito l’intervento di riparazione e non ha dato problemi. L’interruzione idrica ha riguardato la zona limitrofa e anche qui sono stati previsti i cassoni di acqua.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it