NEWS:

Cop28, Pichetto: “Sicurezza alimentare e cambiamenti climatici sono strettamente collegati”

"Non c'è modo di raggiungere i risultati previsti dagli accordi di Parigi senza affrontare urgentemente le interazioni tra sistemi alimentari, agricoltura e clima", dice il ministro Pichetto Fratin

Pubblicato:10-12-2023 12:11
Ultimo aggiornamento:11-12-2023 12:35
Autore:

cop28 dubai
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “La sicurezza alimentare e il cambiamento climatico sono strettamente collegati. Insieme ai nostri partner, stiamo portando avanti la riflessione, con iniziative concrete volte a rafforzare i nostri sistemi alimentari e renderli più sostenibili, resilienti e produttivi”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, nel suo intervento all’evento su cibo e clima in corso alla Cop28, organizzato da Italia e Emirati Arabi Uniti.

“Il 1° dicembre qui a Dubai – ha aggiunto – il Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha annunciato che l’Italia ha firmato la Dichiarazione degli Emirati Arabi Uniti sulla Agricoltura Sostenibile, i Sistemi Alimentari Resilienti e l’Azione per il Clima della Cop28. Siamo molto soddisfatti del grande sostegno che sta ricevendo da parte della comunità internazionale. Abbiamo appoggiato la logica e la direzione di questa Dichiarazione e sappiamo che non c’è modo di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile o di realizzare pienamente le promesse dell’Accordo di Parigi senza affrontare urgentemente le interazioni tra sistemi alimentari, agricoltura e clima. Per le stesse ragioni, la prossima Presidenza italiana del G7, nel 2024, continuerà a promuovere un’agenda integrata e ambiziosa sul clima e sui sistemi alimentari, mantenendo alta l’attenzione sulla sicurezza alimentare globale nell’agenda politica internazionale. A tal fine, ci baseremo sui risultati della COP28 e sul Summit sulle Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite +2 ospitato e co-organizzato dall’Italia, a luglio scorso.
A conferma del concreto impegno su questi obiettivi, l’Italia è anche uno dei membri fondatori della “Collaborazione per la Cooperazione Tecnica a sostegno dell’attuazione della Dichiarazione degli Emirati Arabi Uniti della CoP28”, ha concluso.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it