NEWS:

Turismo, da Regione 100.000 euro per quello slow

Gli studi valuteranno i progetti di "Ferro ciclo-vie della Val d'Orcia" e "Leopoldine in Val di Chiana"

Pubblicato:10-11-2016 16:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:17

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

turismo_slow2FIRENZE – Un finanziamento di 100.000 euro ciascuno, ai Comuni di San Giovanni d’Asso (Siena) e Cortona (Arezzo), per la realizzazione degli studi di fattibilità relativi ai progetti ‘Ferro ciclo-vie della Val d’Orcia’ e ‘Leopoldine in Val di Chiana’.

A destinarli è stata la Giunta regionale approvando una delibera proposta dall’assessore regionale al Paesaggio, Vincenzo Ceccarelli. “Il recupero e la salvaguardia del prezioso patrimonio storico-immobiliare delle case e fattorie Leopoldine della Val di Chiana, progetto regionale per il quale è capofila il Comune di Cortina e, parimenti, la creazione, promozione di itinerari turistici e cicloturistici in Val d’Orcia per favorire un turismo slow e sostenibile attraverso l’uso di bici e treno, sono due tematiche di valore strategico per la valorizzazione dell’intero territorio aretino e della Toscana del sud”, spiega l’assessore Ceccarelli.

“La Regione- aggiunge- si era impegnata a finanziare gli studi di fattibilità per questi progetti e con la delibera mantiene la promessa, con l’auspicio che entrambi siano leve per lo sviluppo di un territorio nel quale la bellezza e la cura del paesaggio possono rivelarsi essenziali anche nel rilancio dell’economia”.


Gli studi valuteranno l’inquadramento territoriale e socio economico del progetto, chi ne trarrà beneficio, le possibili alternative, la fattibilità economica e finanziaria dell’opera. contributo sarà erogato in due momenti diversi: l’80% sarà anticipato, mentre il rimanente 20% sarà liquidato a saldo. Le attività dovranno essere rendicontate entro il 30 novembre 2017.

di Carlandrea Poli, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy