Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Ricercatore di Palermo risolve un problema matematico di vent’anni fa

ricercatore dell'Università di Palermo Francesco Tulone
L'articolo scientifico scritto dallo studioso siciliano verrà pubblicato dal Proceedings of the American Mathematical Society

PALERMO – Il lavoro scientifico accettato per la pubblicazione dal Proceedings of the American Mathematical Society, tra le riviste più prestigiose al mondo per i matematici, dà la soluzione ad un problema aperto circa 20 anni fa, a seguito di una branca della teoria dell’analisi matematica sviluppatasi a partire dagli anni Sessanta.

L’articolo scientifico scritto dal ricercatore dell’Università di Palermo Francesco Tulone, in collaborazione con i matematici Paul Musial e Valentin Skvortsov delle Università di Chicago e di Mosca, accettato per la pubblicazione dal Proceedings of the American Mathematical Society, contrariamente a tutta la teoria classica, e per la prima volta, dà una risposta negativa grazie ad un controesempio di una funzione HKr-integrabile (nel senso di Henstock e Hurzweil), ma non Pr-integrabile (nel senso di Perron).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»