NEWS:

A Roma torna la Notte dei Musei: ecco quali visitare

80 le strutture mobilitate, tra musei e spazi culturali, 60 le mostre visitabili e 130 gli spettacoli previsti

Pubblicato:10-05-2023 17:13
Ultimo aggiornamento:13-05-2023 14:36

notte-dei-musei-2023
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sabato 13 maggio torna a Roma la Notte dei Musei, edizione 2023. Saranno 80 le strutture mobilitate, tra musei e spazi culturali, 60 le mostre visitabili e 130 gli spettacoli previsti. Il programma è stato presentato quest’oggi nella sala conferenze dell’Ara Pacis dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dall’assessore capitolino alla Cultura, Miguel Gotor e dal sovrintendente Claudio Parisi Presicce.
Anche quest’anno, dunque, la Capitale terrà aperti dalle 20.00 alle 2.00 del mattino tutti gli spazi del sistema Musei di Roma Capitale con un biglietto di ingresso che avrà il prezzo simbolico di un euro. Si va dai Musei Capitolini, alla Galleria d’arte moderna, dal Museo di Roma alla Centrale Montemartini fino ai musei di Villa Torlonia, i Mercati di Traiano o la stessa Ara Pacis, solo per citare alcuni esempi. Ma ad essere coinvolti saranno anche musei e luoghi fuori dal circuito del polo culturale capitolino come musei statali e sedi istituzionali. Porte aperte quindi al MAXXI, al Vittoriano o Museo ebraico.

Saranno poi aperte la Camera dei Deputati, il Senato, lo spazio regionale WeGil, il Palazzo delle Esposizioni, palazzo Cipolla e le sedi diplomatiche e gli istituti di cultura di moltissimi Paesi stranieri, dalle accademie di Francia, Egitto, Romania e Ungheria, all’Istituto Cervantes o quello svizzero fino alla ‘Casa Argentina en Roma’.

“La Notte dei musei- ha commentato Gualtieri- è una bellissima tradizione, molto amata dalle romane e dai romani, arrivata alla sua tredicesima edizione. Questa del 2023 sarà piena di eventi straordinari, con 130 spettacoli per una nottata cui lo scorso anno hanno preso parte 70mila persone, un livello superiore ai livelli pre-pandemia”. “Per quest’anno- gli ha fatto eco Gotor- l’obiettivo è superare quel numero. La Notte dei musei è un’iniziativa europea e Roma farà la sua parte dando la grande possibilità di accedere alle sue strutture culturali e museali ad un solo euro. Sarà una grande festa”. Su www.museiincomuneroma.it il programma completo e aggiornato.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it