NEWS:

Capodanno cinese, è l’anno del Drago. Scopri il tuo segno zodiacale

Il capodanno cinese va di pari passo con lo zodiaco cinese: ogni anno è simboleggiato da un animale, per un totale di 12 segni

Pubblicato:10-02-2024 09:00
Ultimo aggiornamento:09-02-2024 11:38
Autore:

capodanno cinese anno del drago segno zodiacale
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Due settimane di festeggiamenti per dare l’addio all’inverno e all’anno trascorso, accogliendo la primavera con la famiglia e gli amici. Si celebra oggi, 10 febbraio, il capodanno cinese, solenne tradizione asiatica che accoglie con feste ed eventi il nuovo anno del calendario lunisolare. Sebbene la Cina utilizzi ufficialmente il calendario gregoriano internazionale, il tradizionale calendario lunisolare mantiene un significato cerimoniale e così, ogni anno, in corrispondenza della seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno (o più raramente la terza), i cinesi danno il via ad un nuovo ciclo annuale. Questo è l’anno del Drago di Legno.

L’ANNO DEL DRAGO DI LEGNO

Il capodanno cinese va di pari passo con lo zodiaco cinese: ogni anno è simboleggiato da un animale, per un totale di 12 segni: Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Oltre agli animali, ad ogni anno lunisolare è associato anche un elemento: fuoco, acqua, terra, metallo e legno.

Il Capodanno cinese quest’anno cade il 10 febbraio e segna l’inizio dell’anno del Drago di Legno, a cui subentrerà il Serpente di Legno nel 2025.


Sono nati nell’anno del Drago: Rihanna, John Lennon, Adele, Shakira, Che Guevara, Bruce Lee, Christian Dior, Emma Stone, Geolier, Victoria De Angelis, Federica Pellegrini, Simone Inzaghi.

QUAL È IL TUO SEGNO ZODIACALE?

Lo zodiaco cinese è collegato direttamente alla filosofia cinese: ne risulta un tipo di astrologia molto complessa. Qui prenderemo in esame lo zodiaco cinese base, quello composto da un animale, da un elemento e dal ciclo biennale di yin e yang.

ANIMALI
I 12 animali dello zodiaco cinese sono, in ordine:
Topo, Bue (o Bufalo), Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra (o Pecora), Scimmia, Gallo, Cane, Maiale (o Cinghiale).

ELEMENTI
Ad ogni anno, oltre all’animale, è associato anche un elemento: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.

YIN E YANG
Infine, il concetto base della filosofia cinese, lo Yin e lo Yang. Semplificando, nella visione del mondo cinese tutto è Yin o Yang. Yin rappresenta energia passiva, fredda, femminile, cedevole, oscura. Yang rappresenta energia attiva, calda, maschile, aggressiva e leggera. È importante ricordare che yin e yang contengono ciascuno il seme dell’altro. Nello zodiaco cinese ogni animale è solo Yin o solo Yang.
Sono Yin: Bue, Coniglio, Serpente, Capra, Gallo e Maiale.
Sono Yang: Topo, Tigre, Drago, Cavallo, Scimmia e Cane.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it