NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 10 gennaio 2024

In questa edizione: la posizione di Crosetto sull'Ucraina; scontro sul ddl Autonomia; appello di Ilaria Cucchi per il caso Salis; le parole del Papa sul vizio della gola

Pubblicato:10-01-2024 18:02
Ultimo aggiornamento:10-01-2024 19:48

copertina tg politico
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

UCRAINA. CROSETTO: 2024 ANNO CRUCIALE

Il 2024 è un anno cruciale per il conflitto in Ucraina. Ne è convinto il ministro della Difesa, Guido Crosetto che, in Aula alla Camera, ricorda il futuro ingresso del Paese in Europa e gli appuntamenti elettorali previsti in Unione Europea, negli Stati Uniti e in Russia. Rispetto alla guerra iniziata il 24 febbraio 2022 il “nostro sostegno all’Ucraina resta forte e inalterato”, garantisce il ministro. Il tema è quello della proroga degli aiuti militari a Kiev contenuti nell’ottavo pacchetto che, spiega Crosetto, “sono volti a rafforzare solo le capacità difensive delle forze armate ucraine”. E se “qualcuno dice che bisogna sospendere la fornitura di armi” deve sapere che “questo vuole la resa dell’Ucraina e noi non possiamo accettarlo” Il governo quindi manterrà “gli impegni in tutte le sedi” e auspica “una incisiva azione diplomatica”.


AUTONOMIA. DDL IN AULA IL 16 MA È GIÀ SCONTRO


Il 16 gennaio il ddl sull’autonomia differenziata delle Regioni va in Aula ma in Senato è già scontro. Pd, Sinistra Verdi e M5s accusano la maggioranza di “uno scambio politico” tra Lega e Fdi per approvare autonomia e premierato. Le opposizioni chiedono quindi che, a norma di regolamento, prima del testo Calderoli venga esaminata una proposta di iniziativa popolare per la revisione del Titolo V della Costituzione. La maggioranza tira dritto e respinge la richiesta ribadendo che l’Autonomia “è una priorità” nell’agenda dell’esecutivo. Dalla prossima settimana in Aula ci sarà quindi il ddl del Governo. Domani scade il termine per presentare gli emendamenti.


APPELLO CUCCHI: RIPORTIAMO ILARIA SALIS IN ITALIA


“Riportiamo a casa Ilaria Salis, sottoposta a un regime carcerario disumano a Budapest”. E’ l’appello lanciato durante una conferenza stampa al Senato dalla senatrice Ilaria Cucchi e da Roberto Salis, padre della maestra. “Ilaria per mesi- spiega il padre – non ha avuto nemmeno un cambio di vestiti. E’ tormentata dalle cimici e non le vengono nemmeno forniti antistaminici o creme”. La sua situazione, aggiunge Ilaria Cucchi che sul caso ha presentato alcune interrogazioni parlamentari, “è grave e preoccupante. Ilaria sta ricevendo un trattamento non degno di un essere umano”. La docente milanese è accusata di aver aggredito alcuni militanti neonazisti ungheresi e rischia fino a 16 anni di carcere. La sua famiglia chiede che possa scontare la sua pena ai domiciliari in Italia.



PAPA: VIZIO DELLA GOLA STA UCCIDENDO IL PIANETA


“Se lo leggiamo da un punto di vista sociale, la gola è forse il vizio più pericoloso, che sta uccidendo il pianeta”. È il monito del Papa, nella catechesi dedicata al vizio della gola, come riporta Agensir. Per Francesco “il peccato di chi cede davanti a una fetta di torta non provoca grandi mali, ma la voracità con cui ci siamo scatenati verso i beni del pianeta sta compromettendo il futuro di tutti”. Il Papa sottolinea quindi l’importanza di “una relazione ordinata con il cibo” per non esserne “schiavo”. Il problema nasce quando “si mangia troppo, oppure troppo poco. Spesso si mangia nella solitudine” e così si diffondono “i disturbi dell’alimentazione: anoressia, bulimia, obesità. Si tratta di malattie, spesso dolorosissime, che per lo più sono legate ai tormenti della psiche e dell’anima”, conclude il Papa.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it