NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione dell’8 aprile 2024

In questa edizione del Tg Politico Parlamentare: Conte attacca Schlein; Mattarella apre la Bologna Children's Book Fair; giovedì sciopero del settore privato; Vaticano contro Gpa

Pubblicato:08-04-2024 17:32
Ultimo aggiornamento:08-04-2024 17:32

copertina tg politico
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CONTE CONTRO SCHLEIN: ACCUSE OFFENSIVE

“Accusarci di slealtà offende il nostro popolo”. Arriva in un’intervista al ‘Corriere’ la risposta di Giuseppe Conte alle accuse della segretaria Pd, Elly Schlein. Il leader del M5S, dopo aver fatto saltare le primarie a Bari, non arretra e prende di mira anche la Giunta regionale: “Sicuramente si scriveranno nuove pagine, in settimana ci sarà una conferenza stampa”. L’ex premier insiste sul suo candidato per il capoluogo pugliese: “Perché Laforgia non vada bene al Pd è incomprensibile”. Il presidente del Pd Stefano Bonaccini invita a non dividere il fronte contro la destra: “Il Movimento 5 Stelle se vuole andare da solo è legittimo ma rischia l’isolamento”, avverte. Intanto Schlein è al lavoro per le liste per le europee. Per i candidati in arrivo un codice etico: dovranno denunciare ogni episodio di condizionamento o voto di scambio.

CULTURA. MATTARELLA: LIBRO STRUMENTO DI CRESCITA

“Il valore del libro va molto oltre il processo di ideazione, produzione e posa in commercio. Perché il libro è strumento irrinunciabile di sapere e di crescita, una fonte di valori, di speranze, di sogni”. Lo sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in collegamento video all’apertura della Bologna Children’s Book Fair. Il Capo dello Stato osserva che “i libri per ragazzi costituiscono un settore trainante dell’intera editoria. È quindi importante che anche i bambini si appassionino alla lettura e trovino familiarità con i libri, imparando a conoscere, discutere, rispettare, condividere, iniziando a esercitare la critica e il giudizio”. Per Mattarella quindi “vanno incoraggiate le sinergie per giungere a una vera alleanza per la lettura, tra il mondo dei libri, le famiglie, la scuola, i media, le biblioteche, le nuove tecnologie che, correttamente utilizzate, possono diventare strumenti di diffusione e promozione della lettura e della cultura”.

LAVORO. GIOVEDÌ SCIOPERO E IL 20 CGIL-UIL IN PIAZZA A ROMA

Sciopero generale del settore privato l’11 aprile per la sicurezza sul lavoro e manifestazione a Roma il 20, per iniziativa di Cgil e Uil. Sono i prossimi appuntamenti della lunga mobilitazione su sicurezza, fisco e contro la precarietà. In una intervista a un quotidiano il segretario della Cgil Maurizio Landini sottolinea l’aumento di contratti a termine e la necessità di aumentare i salari. “Abbiamo chiesto di detassare gli aumenti contrattuali, di fare una legge sulla rappresentanza, di non concedere incentivi pubblici a chi non rinnova i contratti”, sottolinea Landini. Per il quale però “il governo va in un’altra direzione”. Al via quindi anche alla campagna referendaria contro il Jobs Act, le liberalizzazioni dei contratti a termine e la responsabilità del committente per gli infortuni sul lavoro negli appalti. I quattro quesiti saranno consegnati venerdì in Cassazione.


VATICANO CONTRO MATERNITÀ SURROGATA: VA ABOLITA

Condanna dell’aborto, dell’eutanasia e del suicidio assistito ma anche della maternità surrogata e della teoria del gender. La Chiesa prende posizione contro la pratica della maternità surrogata, “attraverso la quale il bambino, immensamente degno, diventa un mero oggetto”, si legge nella dichiarazione ‘Dignitas infinita’ in cui il Dicastero per la Dottrina della fede, osserva che “ogni vita umana, a partire da quella del nascituro nel grembo della madre, non può essere soppressa, né diventare oggetto di mercimonio”. Quindi dal Vaticano viene definito “deprecabile” l’uso della maternità surrogata e viene auspicato che sia “proibita a livello universale”. Infine, molte le criticità segnalate nell’ideologia del gender, “che vuole negare la più grande possibile tra le differenze esistenti tra gli esseri viventi: quella sessuale”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it