NEWS:

Addio Pigcasso, è morto il maiale pittore: i suoi quadri valgono migliaia di euro

Nel 2019, la sua opera è stata utilizzata come design per l'orologio 'SWATCH x Pigcasso', sold out in tutto il mondo

Pubblicato:08-03-2024 11:25
Ultimo aggiornamento:08-03-2024 11:25
Autore:

pigcasso maiale pittore
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Con i suoi quadri ha aiutato centinaia di animali in difficoltà, diventando in poco tempo un fenomeno a livello globale. È morto Pigcasso, il celebre maiale pittore diventato famoso per le sue opere dal valore di migliaia di euro. A darne notizia la sua salvatrice, Joanne Lefson, la prima a capire le sue doti artistiche. Il suino è scomparso in seguito a condizioni incurabili direttamente collegate alle manipolazioni e alle modifiche a cui sono sottoposti gli animali negli odierni allevamenti intensivi industrializzati. Aveva quasi 8 anni.

LA STORIA DI PIGCASSO, IL MAIALE PITTORE

Pigcasso era una suina di oltre 200 kg con un incredibile talento per la pittura. Aveva solo due mesi quando è stata salvata con sua sorella Rosie da un allevamento intensivo in Sudafrica, poche settimane prima di essere mandata al macello. È stata portata alla Farm Sanctuary SA, una fondazione senza scopo di lucro che fornisce un rifugio sicuro per gli animali d’allevamento.

LEGGI ANCHE: Le incredibili immagini del cucciolo di elefante rosa avvistato in Sudafrica


Appena arrivata ha subito dimostrato la sua passione per la pittura, divertendosi a scorrazzare con in bocca i pennelli. Così, la sua salvatrice Joanne Lefson decise di darle una tela e modificare un pennello per farlo stare comodamente in bocca al maiale. Di lì a breve, in molti si interessarono ai suoi quadri, venduti per migliaia di euro.

LEGGI ANCHE: Come Moby Dick: filmata la balenottera bianca più rara del mondo

Nel 2018, il maiale pittore ha anche lanciato la sua mostra – Oink – al Victoria and Albert Waterfront di Cape Town e con il tempo la sua fama è aumentata. La sua opera è stata utilizzata nel 2019 come design per l’orologio ‘SWATCH x Pigcasso’, andato esaurito in tutto il mondo in poche ore. Nel 2021 un acquirente tedesco comprò il suo quadro ‘Wild and Free’ per oltre 20mila euro. Il ricavato delle sue opere è stato utilizzato per aiutare gli animali del Farm Sanctuary e altre associazioni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it