Radio Alice compie 40 anni, domani in radio ‘rivive’ la prima trasmissione

BOLOGNA - Radio Alice compie 40 anni: esattamente il 9
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

radio_aliceBOLOGNA – Radio Alice compie 40 anni: esattamente il 9 febbraio di 40 anni fa, infatti, andò in onda in Fm la prima trasmissione della radio libera bolognese. Per ricordarla, due radio bolognesi che ne hanno idealmente raccolto il testimone, Radio Città Fujiko di Bologna e Radio Città del Capo, hanno deciso di ri-mandare in onda quella prima trasmissione. Ricostruita fedelmente anche se con voci differenti, visto che il nastro originale è disperso in chissà quale archivio giudiziario, dopo che venne sequestrato quando venne chiusa di forza dalla Polizia il 12 marzo 1977, all’indomani dell’uccisione di Francesco Lorusso durante una manifestazione all’Università.

Radio Alice si presentò al mondo con la chitarra di Jimi Hendrix che suonava l’inno americano e con un nastro registrato qualche giorno prima, visto che l’esordio è “qui Radio Alice è il 26 gennaio…“. Domani gli estimatori e i nostalgici potranno riascoltare l’intera trasmissione, dalle 8.50 alle 9.30 su Radio Città Fujiko di Bologna oppure Radio Città del Capo, ma non solo: Radio Alice verrà infatti ritrasmessa anche da Controradio Firenze, Radio Popolare Verona e Radio Flash di Torino. Per ricostruire il ‘copione’ della prima trasmissione, gli organizzatori di questo speciale compleanno hanno seguito minuziosamente la trascrizione contenuta nel libro “Alice è il diavolo”. All’evento hanno assicurato la loro ‘complicità’ radiofonica anche altri autori di trasmissioni di successo della radiofonia italiana: se ne ricorderà Luca Bottura in Lateral su Radio Capital e anche la squadra di Caterpillar, capitanata da Massimo Cirri, su Radio2. Oltre a far risentire le primissime voci di Radio Alice, nella trasmissione di domani ci si interrogherà sul perchè ancora oggi interessa tanto parlare di Radio Alice. Una domanda sollevata da uno dei fondatori della radio, Valerio Minnella, su Giap, il blog del collettivo di scrittori Wu Ming. Quello di domani è solo il primo di una serie di appuntamenti ed eventi, con cui per uno spazio di un anno si celebreranno i 13 mesi di esistenza di Radio Alice.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»