NEWS:

Luciano Spalletti è cittadino onorario di Napoli: “Ora sono ufficialmente uno scugnizzo”

Il riconoscimento conferito dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, durante una cerimonia al Maschio Angioino. Presente anche De Laurentiis che ha promesso un nuovo scudetto per il Napoli

Pubblicato:07-12-2023 13:40
Ultimo aggiornamento:07-12-2023 13:41
Autore:

spalletti-cittadino-napoli
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un video che ripercorre i momenti più salienti dello scorso campionato di calcio e le emozioni del terzo scudetto. Si è conclusa così, nel Maschio Angioino, la cerimonia durante la quale il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha conferito la cittadinanza onoraria a Luciano Spalletti. La pergamena e la medaglia della città sono stati consegnati dal primo cittadino al tecnico della Nazionale.

Nella delibera che stabilisce il conferimento della cittadinanza a Spalletti, si legge: “il vittorioso evento (la vittoria dello scudetto,ndr) travalica ampiamente i confini calcistici assumendo una valenza umana e sociale molto più ampia, frutto sia della sensibilità dei tifosi napoletani, sia del valore che la squadra e il suo allenatore hanno saputo conferirgli”.

La cittadinanza interpreta il “sentimento di profonda gratitudine e riconoscenza del popolo napoletano per l’impegno sportivo e la vicinanza umana di Luciano Spalletti” e, pertanto, viene conferita al ct “non solo per i suoi indubbi meriti sportivi, ma anche per aver contribuito a rafforzare l’immagine, il prestigio e l’identità partenopea dentro e fuori i confini nazionali”.


 SPALLETTI CITTADINO DI NAPOLI: QUI MI SENTO A CASA MIA

“Da questo momento sono un official scugnizzo”, ha detto il tecnico della Nazionale italiana di calcio Luciano Spalletti arrivando nel Maschio Angioino. “Napoli è un altro luogo dove sono a casa mia”, ha spiegato il tecnico della Nazionale italiana di calcio arrivando nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino. La cittadinanza onoraria ha per l’ex allenatore del Napoli un “significato enorme. È una cosa – ha detto – che veramente mi riempie di soddisfazione, di gioia, di felicità”.

SPALLETTI: NAPOLI È FORTISSIMO, CONVINTO CHE POSSA ANDARE AVANTI

“Il Napoli è una squadra fortissima. Io devo ringraziare i calciatori, e poi lo farò ufficialmente, per quello che mi hanno messo a disposizione, perché se io sono qui e vengo premiato di questa cittadinanza, il merito è soprattutto loro, per quello che mi hanno messo a disposizione e per la fatica che hanno fatto”, ha spiegato il tecnico della Nazionale italiana di calcio Luciano Spalletti. “Ho lavorato con una squadra fortissima – ha aggiunto l’allenatore, ricordando la vittoria dell’ultimo scudetto – e con degli uomini veri l’anno precedente. Sono convinto che questa squadra abbia altrettanto potenzialità per andare avanti”.

DE LAURENTIIS: PROMETTO CHE LA VITTORIA DELLO SCUDETTO SARÀ RIPETIBILE

 La vittoria dello scudetto è stata un’esperienza “straordinaria, unica, speriamo ripetibile, anzi vi prometto che sarà ripetibile”, ha detto il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis parlando nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino dove si è svolta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al tecnico della Nazionale Luciano Spalletti. “Abbiamo sempre detto che non si può, se non con gli imbrogli, vincere ogni anno, perché – ha aggiunto – per vincere uno scudetto ci vogliono delle condizioni che non sono sempre le stesse. Anche i giocatori, seppure non siano cambiati, non rispondono sempre nella stessa maniera”. 

DE LAURENTIIS: SPALLETTI È UN ESEMPLARE MOTIVATORE

“Luciano che cos’ha di diverso da molti altri? È un esemplare motivatore”, ha detto dalla Sala dei Baroni del Maschio Angioino il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis.

SPALLETTI CITTADINO DI NAPOLI, MANFREDI: MOLTO AMATO DA CITTÀ

 “Credo che sia il giusto riconoscimento a un grande personaggio che ha dato tanto alla città, che ha amato tanto la città, che è molto amato dalla città. Questa è una giornata di festa”. Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che oggi, nel corso di una cerimonia che si è tenuta nel Maschio Angioino, ha conferito la cittadinanza onoraria al tecnico della Nazionale italiana di calcio Luciano Spalletti. 

MANFREDI: IMPEGNO PER UN GRANDE STADIO E EUROPEI A NAPOLI 

“Abbiamo un obiettivo che è nell’interesse della città: avere un grande stadio, quindi dobbiamo lavorare tutti insieme per arrivare a questo risultato”, ha proseguito il sindaco di Napoli. “Abbiamo questo sogno – ha sottolineato – di portare gli europei a Napoli e questo è un tema su cui ci dobbiamo impegnare tutti con grande generosità”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it