NEWS:

Viva Rai2! record di ascolti, Fiorello ironizza: “Scappati tutti su La7, in Rai siamo a livello elementari”

La prima puntata della nuova stagione ha totalizzato 1 milione e 55mila spettatori, in netta controtendenza con gli ascolti delle reti Rai

Pubblicato:07-11-2023 13:55
Ultimo aggiornamento:07-11-2023 19:00
Autore:

fiorello-la-7laurea
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Ritorno da record per Fiorello. Ieri la prima puntata della nuova stagione di Viva Rai2! ha totalizzato 1 milione e 55mila spettatori, con uno share del 20%. Un risultato che supera le aspettative, celebrato anche dall’Amministratore Delegato Rai, Roberto Sergio, che ha parlato di “un’avventura televisiva che entra nella storia del piccolo schermo e che -.con il sorriso – ci richiama alla grande capacità che ha ancora il servizio pubblico di essere innovativo, inclusivo, vincente”.

Un successo che vale doppio considerando che la nuova stagione televisiva per le reti Rai non è partita con il botto, anzi. Per fare un esempio, l’atteso esordio de Il mercante in fiera, condotto da Pino Insegno (grande sostenitore di Giorgia Meloni), ha ottenuto uno share piuttosto basso al suo debutto (intorno al 3.8%) ed è rimasto più o meno costante anche successivamente. E proprio lui sarà al timone da gennaio del game show di Rai1 L’Eredità. Chissà cosa accadrà.

A pesare sulle reti Rai anche l’addio di volti importanti come Fabio Fazio, che con Che Tempo Che fa sul Nove sta ottenendo un successo maggiore di quello avuto su Rai3.


Ed è di ieri la notizia di un altro addio alla rete pubblica, quello del giornalista Corrado Augias, che lascia viale Mazzini dopo 63 anni. “Troppi favoritismi” nelle nuova Rai targata Meloni, meglio migrare su La7, diventata, secondo Fiorello, la rete della cultura.

Su Viva Rai2! il mattatore ha ironizzato sui tanti addii a mamma Rai.  “Secondo alcuni giornali, con Fazio e Crozza la cenerentola Nove supera Rai2 in prima serata. Ma Cenerentola de che?!” – ha commentato lo showman, che ha rincarato la dose – “Quella è la Warner Bros, hanno i miliardi, sicuramente comprano gli ascolti”. “Naturalmente scherzo – ha continuato – e poi gli ascolti non si possono comprare, altrimenti noi della Rai lo avremmo già fatto. Noi siamo la Bella Addormentata della Rai.”.  

“Purtroppo funziona così in questo momento, tutti stanno andando a La7 – ha proseguito- . Ormai il livello culturale della Rai si sta abbassando, siamo alla prima elementare. Pensate che Rai3, che era la rete della cultura, ora si chiama Rai Cepu. Fate qualcosa!”. Fiorello ha quindi mostrato una laurea ad honorem a nome suo recapitatagli proprio da La7, per il semplice fatto di essersi sintonizzato sul canale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it