NEWS:

Isis, Pinotti assicura: “Nessuna decisione presa senza il Parlamento”

Ma il Governo "sta valutando ulteriori nuove necessità". Il segretario di Stato alla Difesa Usa Ashton Carter boccia la Russia

Pubblicato:07-10-2015 12:48
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:36

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – Tra Italia e Stati Uniti c’è una “profonda condivisione di valori, un legame forte”, dice il ministro della Difesa Roberta Pinotti, in conferenza stampa con il segretario di Stato americano Ashton Carter. Il focus centrale dell’incontro di oggi e’ stato il Mediterraneo. “È stato riconosciuto il ruolo di leadership che l’Italia ha avuto in entrambe le missioni Mare sicuro e Eunavformed”. In relazione alle situazioni internazionali, dalla Libia, alla lotta all’Isis, c’è “piena condivisione di vedute e di prospettive”, spiega Pinotti che aggiunge, in merito “a un eventuale ulteriore impegno in Iraq“, che il governo “sta valutando ulteriori nuove necessità, ma nessuna decisione sarà presa senza coinvolgere il Parlamento“.

pinotti

“Noi siamo a tutti gli effetti nella lotta all’Isis che consideriamo un pericolo per la sicurezza e il futuro di tutto il mondo”. Lo ribadisce il ministro della Difesa Roberta Pinotti in conferenza stampa con Ashton Carter. “Questa- aggiunge- è una scelta fatta a pieno titolo dal Parlamento. Abbiamo deciso insieme ai nostri alleati di contrastare con forza Daesh. Questo è il punto. Finora abbiamo dato apporti importanti, ma la coalizione, il governo iracheno dicono in questo momento che bisogna essere più forti e determinati nella lotta all’Isis. Questo è un obiettivo che condividiamo ma quali sono i diversi assetti non è ancora stato stabilito. Non c’è un orientamento preso, ma stiamo valutando con attenzione”. Pinotti spiega che non c’è “nessun retropensiero con la richiesta di leadership nella missione in Libia. Le due cose non sono connesse. Quello che ha deciso il governo italiano è di far parte con forza della coalizione anti-Isis”.


CARTER: RUSSIA IN SIRIA SBAGLIA OBIETTIVI E STRATEGIA –  “Noi riteniamo che la Russia” in Siria “stia seguendo la strategia sbagliata, continuano a colpire obiettivi che non sono quelli dell’Isis. Non coopereremo con la Russia finché seguiranno questi obiettivi”. Così il segretario di Stato alla Difesa Usa Ashton Carter dopo l’incontro con il ministro della Difesa Roberta Pinotti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it