NEWS:

Tg Cultura, edizione del 7 settembre 2023

Si parla di giochi Patrimonio Unesco, Giovanbattista Cutolo, Venezia 80, Romaeuropa festival

Pubblicato:07-09-2023 12:54
Ultimo aggiornamento:07-09-2023 13:05

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

DALLA CAMPANA AL CALCIO BALILLA: I GIOCHI TRADIZIONALI ITALIANI (E NON SOLO) DIVENTANO PATRIMONIO UNESCO

Dalla campana al calcio balilla, dalla corsa con le botti alla cuccagna, dalla morra al tiro alla fune fino al backgammon, alla capoeira e alle cerbottane. Gli sport e i giochi tradizionali italiani e non solo sono entrati ufficialmente a far parte del Registro delle buone pratiche di salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. Con una cerimonia a Roma al ministero della Cultura, infatti, è stata consegnata la pergamena d’iscrizione a firma del direttore generale dell’Organizzazione, Audrey Azoulay, al programma ‘Tocatì’ (in veneto ‘Tocca a te’), ideato su iniziativa dell’Italia che, a partire dall’omonimo festival che ogni anno si tiene a Verona, si è resa capofila di un’azione di salvaguardia di sport e giochi tradizionali insieme a Belgio, Croazia, Cipro e Francia.

MINISTERO PRONTO A FINANZIARE TRE CONCERTI IN MEMORIA DI GIOVANBATTISTA CUTOLO

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha telefonato al maestro Gaetano Russo, direttore della Nuova Orchestra Scarlatti, per comunicargli che il dicastero della Cultura è pronto a finanziare tre eventi musicali in memoria del giovane orchestrale Giovanbattista Cutolo, barbaramente ucciso a Napoli. “Al riguardo- ha spiegato il ministro- ho già parlato con il sindaco Gaetano Manfredi, con cui c’è piena unità d’intenti. Il primo, già in programma, e che avrebbe visto la partecipazione di Giovanbattista, si terrà il 10 settembre nel Cortile delle Statue. Gli altri due concerti, da organizzare, saranno uno sinfonico al Conservatorio di Napoli e uno da camera alla sede universitaria di San Marcellino”.

CINEMA. VENEZIA 80, PRESENTATO ‘A VOCE NUDA’, CORTO CHE PARLA DI ‘SEXORTION’

Il reato di Sexortion, ovvero sesso ed estorsione, è il tema del film ‘A voce nuda’, presentato in anteprima come Evento speciale alla 80sima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Sexortion è una nuova parola che indica un ricatto sessuale realizzato attraverso il web. Con l’illusione di una storia sentimentale vengono estorte immagini erotiche usate poi come strumento di ricatto. Nel solo mese di agosto 2023 la Polizia Postale e delle Comunicazioni, che tra l’altro ha contribuito alla realizzazione del film, ha raccolto oltre 200 segnalazioni per questo reato, ancora in gran parte sommerso. Vittime sono moltissime giovani tra i 15 e i 17 anni. Il film vuole sensibilizzare su questa tematica. Presenti alla proiezione, fra gli altri, il sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, e gli interpreti Andrea Delogu, Luigi Fedele, Ginevra Francesconi, Julia Magrone e Mr Rain: la sua canzone ‘Supereroi’ fa parte del film. Il regista è Mattia Lobosco, anche sceneggiatore con Niccolò Bottero.


AL VIA NELLA CAPITALE IL ROMAEUROPA FESTIVAL

Con Sidi Larbi Cherkaoui e il balletto di Ginevra prende il via nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica il Romaeuropa Festival. La manifestazione, alla sua trentottesima edizione, vede in cartellone 90 spettacoli, 30 repliche e oltre 500 artisti provenienti da 34 Paesi. La rassegna che quest’anno si muove su ‘Le geografie del nostro tempo’ porterà nella Capitale musica, danza, teatro, nuovo circo, creazione per l’infanzia e arti digitali. Diffuso in tutta la città, il Romaeuropa Festival proseguirà fino al 19 novembre.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it