NEWS:

VIDEO | ‘Open Its’ a Roma, orientamento e alta formazione informatica

L'ICT mira a formare tecnici in aree strategiche per lo sviluppo economico del Paese

Pubblicato:07-05-2024 15:11
Ultimo aggiornamento:07-05-2024 15:11
Autore:

PC INFORMATICA TECONOLOGIA
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si è svolto oggi a Roma, presso la ‘Città dell’Altra Economia’, una nuova edizione di ‘Open ITS!-Salone dell’orientamento per la scelta dell’alta formazione tecnica’, organizzato da Informagiovani Roma Capitale. L’appuntamento ha offerto un momento di informazione e orientamento ai ragazzi neodiplomati o in procinto di diplomarsi, con una panoramica sulle opportunità formative e professionali legate ai corsi di alta specializzazione offerti dalle ITS Academy della Regione Lazio.

Le ITS (Istituti Tecnologici Superiori) Academy realizzano percorsi biennali post diploma, paralleli all’università e direttamente collegati alle aziende italiane, per formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione.

Nel corso dell’evento, presso gli stand ITS, sono state proposte le offerte formative e i profili professionali, con distribuzione di materiale dedicato.


“I nostri percorsi- dichiara Adriano Cingolani, Marketing Manager di ITS/ICT (Information and Communications Technology) Academy- sono completamente finanziati dai fondi pubblici e, in questo caso, dai fondi europei. I corsi non hanno costi che si riversano sugli studenti, hanno una durata biennale e si dividono in due momenti: un primo di lezione frontale nei nostri laboratori, dove affrontiamo con approccio pratico tutte le materie di studio e i moduli dei percorsi; un secondo momento che comprende un tirocinio curriculare presso una delle aziende partner della fondazione.

I diplomi ITS rilasciano un certificato di quinto livello europeo e non vogliono essere necessariamente un percorso di formazione, ma un percorso di inserimento nel mercato del lavoro, perché proponiamo corsi che ci vengono indicati dalle aziende, a seconda dei loro fabbisogni professionali”.

L’ICT mira a formare tecnici in aree strategiche per lo sviluppo economico del paese come quello tecnologico, proponendo corsi di informatica, programmazione e sicurezza digitale, analisi dei dati digitali, digital marketing e produzione video.

I percorsi post diploma realizzati dall’ITS offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro e sono realizzati in collaborazione con imprese, università, strutture formative accreditate ed enti locali.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it