NEWS:

VIDEO | A Tropea crolla una parte del costone a picco sul mare: i massi finiscono sulla spiaggia

Sulla zona, denominata 'Isola di Tropea', sorge il santuario di Santa Maria

Pubblicato:07-04-2023 12:06
Ultimo aggiornamento:08-04-2023 19:07
Autore:

costone tropea
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – È crollato stamane a Tropea (Vibo Valentia), una parte del costone a picco sul mare, denominato ‘Isola di Tropea’, su cui sorge il santuario di Santa Maria. Alcuni massi sono franati sulla spiaggia sottostante, le squadre di vigili del fuoco giunte sul posto hanno escluso il coinvolgimento di persone, supportati anche dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza. Sono attualmente in corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area.

IL SINDACO: PRIORITÀ MESSA IN SICUREZZA AREA

“C’è massima allerta sul crollo di un pezzo importante del costone sottostante il Santuario di Santa Maria dell’Isola. Quanto verificatosi desta oggettiva preoccupazione. D’intesa con il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, con il quale ci siamo da subito messi in contatto, sono state attivate tutte le procedure per la verifica e la celere messa in sicurezza del sito che, adesso, resta la priorità assoluta”. Così il sindaco di Tropea (Vibo Valentia) Giovanni Macrì, che aggiunge: “Restiamo in stretto contatto con la Regione Calabria per valutare e concordare sopralluoghi, iniziative ed interventi urgenti per il sito, essendosi trattato di un crollo significativo in un’area già sotto costante attenzione”. “Nel pomeriggio odierno – conclude – interverranno sul sito anche i tecnici comunali per capire come intervenire e quale soluzione a monte adottare, rispetto ad una questione complessa e già nota all’Amministrazione comunale”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it