NEWS:

Tg Cultura, edizione del 7 marzo 2024

Si parla di Torino Film Festival, Comicon a Napoli, Mario Praz e i concerti alla Filharmonie

Pubblicato:07-03-2024 12:05
Ultimo aggiornamento:07-03-2024 12:05

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

IL TORINO FILM FESTIVAL DEDICA IL MANIFESTO A MARLON BRANDO

E’ dedicata a Marlon Brando l’immagine simbolo del 42esimo Torino Film Festival, in programma dal 22 al 30 novembre con la nuova direzione artistica di Giulio Base. Tra le novità annunciate c’è la riduzione del numero dei film della selezione, che passeranno da oltre 180 a un massimo di 120. I titoli, poi, saranno divisi in quattro sezioni competitive: il concorso principale con 16 film in anteprima mondiale o internazionale, il concorso documentari che presenterà 16 titoli in anteprima italiana, il concorso cortometraggi con 24 titoli in anteprima europea e il ‘leopardiano’ Zibaldone, fatto da 24 titoli di ogni genere e prevederà un premio del pubblico. Le sezioni non competitive saranno il fuori concorso e la retrospettiva dedicata a Marlon Brando per celebrare il centenario dalla nascita.

A NAPOLI TORNA IL COMICON-INTERNATIONAL POP CULTURE FESTIVAL

Dopo aver segnato un nuovo record di presenze nel 2023 con oltre 170mila visitatori, Comicon-International Pop Culture Festival torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 25 al 28 aprile. Una XXIV edizione che si presenta con uno spiccato slancio internazionale: il poster ufficiale è stato realizzato da Mike Del Mundo; a ricoprire il ruolo di Magister ci sarà Igort, uno dei fumettisti italiani più noti e influenti nell’intero panorama europeo nonché editore e regista, mentre arriverà dal Giappone per la prima volta in Italia Hitoshi Sakimoto, compositore noto come ‘l’Ennio Morricone dei videogiochi’, autore delle musiche per oltre 180 tra album e colonne sonore soprattutto di videogiochi che Comicon celebrerà con uno speciale concerto-evento. Per la prima volta a Comicon Napoli ci saranno anche il fumettista e disegnatore Marvel John Romita Jr e il disegnatore premio Eisner Glenn Fabry.

A ROMA RIAPRE AL PUBBLICO LA CASA MUSEO DI MARIO PRAZ

Riapre al pubblico la casa museo di Mario Praz, celebre anglista, critico e saggista che visse nell’appartamento di Palazzo Primoli di via Zanardelli, a Roma, dal 1969 fino alla sua morte nel 1982. È qui che l’intellettuale conservava gli oltre 1.200 oggetti raccolti in decenni di appassionato collezionismo, tra cui mobili, dipinti, sculture, tappeti, tendaggi, lampadari, bronzi, cristalli, porcellane, miniature, argenti e marmi. La visita delle stanze svela la profonda cura per il dettaglio e per la scelta della posizione di ogni pezzo, sulla base di rispondenze non solo estetiche ma anche culturali e intellettuali. Durante il periodo di chiusura il ministero della Cultura ha curato il restauro delle strutture di servizio e delle opere.


UNDICI CONCERTI CON LA FILHARMONIE DI BRONZI E KESHAVARZI

Firenze, Udine, Como, Pescara, Celano, L’Aquila, Napoli, Acri, Vibo Valentia, Messina e Mola di Bari: la Filharmonie di Enrico Bronzi e Nima Keshavarzi torna a suonare grazie al progetto Circolazione Musicale in Italia, promosso dal Cidim-Comitato Italiano Nazionale Musica. Il tour inizia venerdì 8 marzo a Firenze e termina domenica 24 marzo a Mola di Bari. Per i concerti sono state scelte tra le altre le musiche di Luigi Boccherini, Franz Joseph Haydn e di Wolfgang Amadeus Mozart. La Filharmonie è stata premiata come migliore start-up culturale in Toscana.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it