NEWS:

Fine del mercato tutelato, Tea Energia srl riceve l’Attestazione di Affidabilità Assium

Il comitato scientifico di Assium ha verificato i requisiti di affidabilità e trasparenza di Tea Energia s.r.l., trader/venditore di Energia Elettrica e Gas

Pubblicato:06-12-2023 18:22
Ultimo aggiornamento:06-12-2023 18:22

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Nel decreto energia, approvato dal Consiglio dei ministri a fine novembre, troviamo segnali di avvio alla transizione ecologica: un fondo per stimolare la costruzione di impianti rinnovabili in aree idonee, incentivi per le imprese energivore che intendono decarbonizzare e la costruzione di aree portuali per l’eolico galleggiante. Non viene prorogato invece il regime di maggior tutela così come previsto dagli impegni presi con l’Ue per il Pnrr. Il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e Arera – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – stanno definendo le modalità di tutela per i clienti vulnerabili mentre per tutti gli altri consumatori termina definitivamente il mercato tutelato dell’energia: il 10 gennaio 2024 il gas e il 1° aprile l’elettricità.

Il passaggio al mercato libero è una transizione che coinvolgerà alcuni milioni di famiglie italiane, già alla ricerca di una guida nella scelta dell’operatore più adeguato. Per orientarsi nella giungla di volantini di offerte e proposte, le famiglie e le aziende, hanno un criterio sicuro: scegliere tra gli operatori di energia e gas che hanno conseguito l’Attestazione di Affidabilità Assium – Associazione Italiana Utility Manager certificati UNI 11782:2020.
Di tutela dei consumatori e di sostenibilità economica delle utenze, si è parlato alla terza Convention degli Utility Manager certificati il 21 novembre, durante la quale grande attenzione è stata riservata al ruolo sociale e all’impatto positivo delle azioni dei players delle utilities sulle comunità. A guidare queste azioni, ci sono valori importanti quali inclusione, partecipazione, diversità e accoglienza che insieme a trasparenza ed etica, hanno condotto alcuni operatori a superare l’audit Assium e ad ottenere la certificazione di Affidabilità Assium, tra questi c’è anche Tea Energia s.r.l. che ha raggiunto uno dei punteggi più alti. Si tratta di una società di vendita di luce e gas per famiglie e aziende, attiva su tutto il territorio nazionale e presente con una rete di punti vendita e consulenti nelle aree di Mantova, Brescia, Modena, Parma, Verona e Cremona.

L’Attestazione di Affidabilità Assium è il bollino distintivo dei players che operano nella trasparenza e si qualificano, perciò, come operatori corretti e affidabili. È il caso di Tea Energia s.r.l., trader/venditore di energia elettrica e gas che ha ottenuto la Certificazione di Qualità Assium con l’encomiabile punteggio di 98 punti su 100.
Operativa nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie, aziende e reseller, Tea Energia fa parte del Gruppo Tea di Mantova, una multiutility che si occupa di servizi pubblici e affonda le sue radici nella fine dell’800. Già il nome, acronimo di Territorio, Energia e Ambiente, denota i suoi tratti distintivi: il radicamento, che si esprime attraverso il sostegno a realtà e iniziative locali;
l’investimento sull’innovazione; l’attenzione alla sostenibilità che pone l’ambiente al primo posto, ad esempio con la promozione delle comunità energetiche rinnovabili.
Al centro del servizio di Tea Energia ci sono il risparmio e la continuità dell’assistenza ai clienti, garantiti tramite il contatto diretto con le persone grazie alla rete di punti vendita, l’assistenza dei consulenti promossi Utility Manager, le iniziative per la sensibilizzazione e l’informazione e le attività formative sulla fine del mercato tutelato.


Tornando al passaggio al mercato libero, Tea Energia s.r.l. è adeguatamente strutturata per seguire il problema della consapevolezza e dell’orientamento dei consumatori e lo ha confermato il recente ottenimento dell’ Attestazione di Affidabilità Assium.
Tea Energia ha richiesto ad Assium di sottoporsi all’iter che, attraverso il protocollo regolatorio, prende in esame il possesso dei requisiti di affidabilità relativi a Trasparenza dei Documenti, Codice di Condotta Commerciale e Qualità, Fatturazione Energia e gas.
Il Comitato tecnico-scientifico di Assium ha esaminato la documentazione contrattuale e il livello di formazione dei collaboratori tramite l’Audit condotto attraverso incontri, scambi di missive, analisi dei documenti.
L’iter si è chiuso con l’esito positivo dell’Audit, sancito dalla relazione di conformità che ha conferito la certificazione di Azienda Affidabile a Tea Energia s.r.l. Tra le attività degne di plauso, si registra che la Società segnala ai propri clienti, senza che questi lo debbano chiedere, l’applicazione degli indennizzi automatici e che, in caso di importi prescritti ai sensi della legge di Bilancio del 2018, la Società emette un’apposita fattura “separata” e ben distinta da quelle dei consumi ordinari (non prescritti).

Da ottobre 2023, anche Tea Energia s.r.l. rientra tra le aziende virtuose sottoposte al controllo continuativo di Assium, per la verifica del mantenimento dei requisiti di qualità.
“La collaborazione con Assium nasce nel 2020 quando abbiamo deciso di dare concretezza formale al nostro impegno di investire nella formazione delle persone che ci rappresentano quotidianamente di fronte agli utenti. In sintesi parlo di tutti quei collaboratori che, con il loro lavoro, devono veicolare verso i nostri clienti il patto di serietà e correttezza che contraddistingue la nostra attività, quindi la nostra rete vendita. Un obiettivo sfidante per tutti i nostri consulenti che, dopo un periodo di studio ed un esame per la certificazione rigidamente richiesta da Assium secondo una precisa norma nazionale, la UNI 11782:2020, hanno conseguito la qualifica di Utility Manager” – afferma Piero Falsina, Amministratore Delegato di Tea Energia. “È stata una scelta importante – prosegue l’ad – dettata dal volerci affermare e distinguere nel settore energetico come una realtà seria e competente. Abbiamo poi deciso di intraprendere con Assium il percorso per la certificazione di “Azienda affidabile”. Un modo per ulteriormente sottolineare la nostra dedizione ad una linea strategica di utilità verso i nostri clienti, a prescindere da opportunità temporanee di margine aziendale, confermando ai nostri clienti la qualità e moralità del nostro lavoro. Un motivo, non secondario, che ci ha portato a sottoporci all’audit è stato quello di voler certificare a nuove risorse l’importanza del nostro lavoro, che incide sui bilanci familiari in maniera importante, cercando di attrarre giovani talenti, interessati a intraprendere un percorso come Utility Manager, e non come meri venditori, in una realtà solida e in cui poter crescere professionalmente”.

Il presidente dell’ associazione Assium, Federico Bevilacqua, ha commentato “L’ultima azienda che ha ottenuto l’Attestazione di Affidabilità Assium, è Tea Energia s.r.l., un’organizzazione che ritengo human-centric per i valori che la ispirano nell’erogazione delle utilities, quali ad esempio l’ inclusione, la partecipazione, la diversità e l’accoglienza. Una realtà capace tuttavia di fare anche dell’innovazione tecnologica un vettore fondamentale per introdurre una maggiore flessibilità dei sistemi energetici ed agevolarne il processo di transizione. Insieme a players come loro, il mercato delle utilities sarà sempre tutelato per famiglie e imprese e gli obiettivi di garanzia e vigilanza della nostra associazione sono sempre più raggiungibili.”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it