NEWS:

Per Forbes Giorgia Meloni è la quarta donna più potente del mondo

Prima di lei Ursula von der Leyen e Christine Lagarde

Pubblicato:06-12-2023 12:02
Ultimo aggiornamento:06-12-2023 12:02
Autore:

meloni Forbes
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Non è solo la prima donna a capo del governo italiano, ma anche la quarta più influente al mondo. Ad assegnare questo titolo di prestigio a Giorgia Meloni, è la rivista Forbes, che per il ventesimo anno ha stilato la classifica delle cento donne più potenti al mondo.

LEGGI ANCHE: Giorgia Meloni: “Dobbiamo vivere come Rambo. La mia vita privata? In piazza senza pietà”

Una posizione molto importante, quella della presidente del Consiglio, che si va a sommare a quella di due altre donne europee: Ursula von der Leyen e Christine Lagarde, rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica, seguite in terza posizione dalla vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris.


I CRITERI DI ASSEGNAZIONE

La classifica di Forbes, viene stilata in base a quattro parametri ben precisi: denaro, influenza media, impatto e ambito di riferimento.

LA TOP TEN DI FORBES

Ursula von der Leyen, Belgio

Christine Lagarde, Germania

Kamala Harris, Stati Uniti

Giorgia Meloni, Italia

Taylor Swift, Stati Uniti

Karen Lynch, Stati Uniti

Jane Fraser, Stati Uniti

Abigail Johnson, Stati Uniti

Mary Barra, Stati Uniti

Melinda French Gates, Stati Uniti

Oltre a Giorgia Meloni, c’è anche un’altra donna presente in classifica: si tratta di Margherita Della Valle, ceo di Vodafone, che ha conquistato il 42esimo posto.

Tra le star internazionali invece, non si può non notare il quinto posto di Taylor Swift e il grando salto di Beyoncé che dall’80esimo posto dello scorso anno ha raggiunto il 36esimo. Fa riflettere poi, la centesima posizione di Barbie, che lo scorso anno era di Masha Amini, donna curdo-iraniana che lo scorso anno è morta per essersi opposta all’hijab, dando vita a proteste in tutto il mondo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it