NEWS:

Greta Thunberg incontra l’attivista ugandese Leah: “Sei fantastica”

Incontro per il clima oggi a Madrid tra due ragazze che stanno facendo parlare di sé, a diverse latitudini

Pubblicato:06-12-2019 15:11
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:43

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Incontro per il clima oggi a Madrid tra due ragazze che stanno facendo parlare di sé, a diverse latitudini: a stringersi la mano, ad abbracciarsi e a fare il punto sugli impegni futuri in difesa del pianeta la svedese Greta Thunberg e l’ugandese Leah Namugerwa. L’incontro è stato documentato da fotografie e commenti diffusi via Twitter, nel corso della Cop25, la conferenza Onu in corso nella capitale spagnola. 

“Sono super-eccitata di incontrare il mio modello e fonte di ispirazione Greta Thunberg” ha scritto Leah, 15 anni, soprannominata “la Greta ugandese“, protagonista nel suo Paese di una campagna contro combustibili fossili, sacchetti di plastica e deforestazione. 

“Anch’io non vedo l’ora di incontrarti” ha risposto Greta, di un anno più grande: “Sei una fonte di ispirazione incredibile“. 


FOTO | Ecco Leah, la Greta dell’Uganda: manifesta a Kampala da 8 mesi

Le due ragazze condividono l’impegno di mobilitazione e sensibilizzazione dei Fridays for Future. Sui social, mesi fa, Leah si era presentata così: “Ho 14 anni. Sono un’attivista per il clima. Chiedo al presidente Yoweri Museveni di mettere al bando le buste di plastica. Questo è l’hashtag che ho creato: #BanPlasticUg. Firma la mia petizione su Green Campaign Africa”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it