NEWS:

FOTO | Ecco Leah, la Greta dell’Uganda: manifesta a Kampala da 8 mesi

Leah Namugerwa ha 15 anni e da otto mesi, prendendo ispirazione da Greta Thunberg, manifesta contro l'utilizzo dei sacchetti di plastica e la deforestazione

Pubblicato:30-08-2019 17:07
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


ROMA – “Mi chiamo Namugerwa Leah. Ho 14 anni. Sono un’attivista per il clima. Chiedo al presidente Yoweri Museveni di mettere al bando le buste di plastica. Questo è l’hashtag che ho creato: #BanPlasticUg. Firma la mia petizione su Green Campaign Africa”. Si presenta così su Twitter questa adolescente, che nel frattempo ha compiuto 15 anni e di cui hanno scritto grandi testate tra cui ‘Aljazeera’ e ‘Time’.

Leah, traendo ispirazione da Greta Thunberg, quasi otto mesi fa ha iniziato una campagna “contro i combustibili fossili, i sacchetti di plastica, la deforestazione, il degrado delle zone umide, l’inquinamento dell’aria e ogni altra forma di ingiustizia contro il clima e abuso ambientale. Un clima più sano è un bene per tutti”, ha scritto in uno dei suoi ultimi tweet, in cui tagga anche la ‘collega’ Greta, e la campagna ‘Fridays 4 future’. E Greta, che ora si trova a New York per partecipare a una conferenza sul clima alle Nazioni Unite, dopo aver attraversato l’Atlantico in una barca a vela a emissioni zero, oggi ha ritwittato una foto della sua coetanea: Leah si mostra in una delle vie di Kampala, la popolosa capitale ugandese, soffocata dal traffico per mancanza di infrastrutture adeguate e una efficiente rete di trasporti pubblici. Come in molte megalopoli africane, qui sono molto diffusi i ‘boda-boda’, i veloci ed economici moto-taxi che la popolazione usa per spostarsi più rapidamente, ma che inquinano molto. E alle spalle della teenager, oltre alla colonna di auto e camion imbottigliate, è possibile vedere anche un canale di scolo che corre ai bordi della strada.



Ogni venerdì salta la scuola per partecipare a cortei

30esima settimana di sciopero per il clima” recita il cartello che Leah mostra orgogliosamente. Ai microfoni di ‘Aljazeera’ tempo fa ha detto: “Noi protestiamo perché siamo giovani, stiamo lottando per il nostro futuro”, spiegando che ogni venerdì salta la scuola per unirsi ai cortei a cui partecipano adolescenti come lei, preoccupati per gli effetti dell’inquinamento sugli equilibri climatici del nostro pianeta.

Oggi peraltro Leah ha lanciato anche un’altra iniziativa: il compleanno degli alberi. “mi sono resa conto che sprechiamo molto cibo per festeggiare il nostro compleanno. Ma non celebriamo quello quello del pianeta, sebbene dipendiamo completamente dalle sue risorse. Ecco perché voglio lanciare il #birthdaytrees”.











Precedente
Successivo

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it